FEDERACCIAI - Federazione Imprese Siderurgiche Italiane

04/10/2024 | Press release | Distributed by Public on 04/10/2024 07:29

Buddha of Steel Life

Il Buddha siede dinnanzi al coil d'acciaio che riproduce tridimensionalmente un mandala, simbolico e rituale rimando alla creazione del cosmo e al fluire ciclico degli eventi, dove pare non esserci inizio né fine.

Il materiale con cui è stata realizzata l'opera, l'acciaio appunto, la rende ancor più rappresentativa: la sua proprietà principale di essere materiale che si ricicla all'infinito fa sì che la scultura possa sopravvivere all'artista e alle generazioni a venire, mantenendo inalterato e incorrotto il suo messaggio spirituale.

Riguardo alla posizione del corpo, in sanscrito "asana", il Buddha si mostra seduto, nella classica posizione del loto, e dunque in meditazione. Sul petto ha una croce uncinata, antico simbolo della tradizione indiana, ben lontana da quella nazista sia per disegno - ha gli uncini rivolti sul versante opposto, cioè verso sinistra anziché destra - sia per significato e conseguenze. La croce buddhista si associa a un augurio di bene, è una sorta di portafortuna, di buon auspicio.