Altroconsumo - Associazione Indipendente di Consumatori

04/10/2024 | News release | Distributed by Public on 04/10/2024 10:20

Passaporti, attivata l’agenda prioritaria per chi ha urgenza di viaggiare

C'è un nuovo canale per chi ha urgenza di ottenere il passaporto. Sulla piattaforma della Polizia di Stato dove si prenota l'appuntamento per il rilascio o il rinnovo del passaporto è stata attivata un'agenda prioritaria che permette ai cittadini che abbiano urgenza di partire entro 30 giorni per motivi documentati di salute, studio, lavoro e turismo, di prenotare e ottenere il passaporto in tempo utile al viaggio da effettuare.

Attenzione, però, l'urgenza va dimostrata. Quindi, una volta ottenuto l'appuntamento nell'agenda prioritaria bisogna presentarsi in questura con la documentazione attestante l'esigenza di rilascio del passaporto in via prioritaria, cioè i biglietti aerei, per chi li avesse già acquistati anche per turismo, oppure i documenti che attestino che si tratta di un viaggio per motivi di lavoro, di studio o di salute.

Come funziona l'agenda prioritaria

Bisogna collegarsi sul portale Passaporto online della Polizia di Stato a questo indirizzo https://passaportonline.poliziadistato.it e accedere alla sezione "appuntamenti prioritari".

Sullo schermo appare una tabella con le disponibilità per le due settimane successive per fissare un appuntamento.

C'è poi un modulo da stanpare, dopo averlo compilato e firmato, in cui si autocertifica il motivo di urgenza. Il modulo va consegnato in questura o in commissariato il giorno dell'appuntamento insieme a tutta la documentazione che dimostra l'urgenza del viaggio e che dovrà riportare anche la data in cui è stato fissato.

Se non ci sono appuntamenti prioritari disponibili si va in questura

Se non si dovesse trovare un appuntamento disponibile nell'agenda prioritaria, il cittadino viene indirizzato alla compilazione di un modulo di urgenza che dovrà stampare in cui autocertifica la necessità di partire entro 15 giorni. Questo modulo dovrà essere consegnato all'Ufficio passaporti insieme alla documentazione comprovante l'urgenza e a quella necessaria per la richiesta del passaporto.

Non si fissa nessun appuntamento, il cittadino può presentarsi in qualsiasi giorno negli orari di apertura all'Ufficio Passaporti dove sarà verificata la documentazione e la richiesta sarà trattata in base all'esigenza evidenziata.

Restano tempi lunghi e costi alti per il rilascio del passaporto

La procedura d'urgenza era già prevista per comprovati motivi di lavoro, salute, studio e turismo: il cittadino poteva rivolgersi direttamente alla questura di competenza secondo le modalità da questa previste per ottenere il rilascio del passaporto in tempi utili. In pratica, il cittadino doveva presentarsi in questura senza appuntamento e fare la coda sperando di trovare un buco disponibile... Un canale di non facile accesso che ha creato non pochi problemi.

L'introduzione dell'agenda prioritaria sulla piattaforma di prenotazione della Polizia di Stato è un piccolo passo per mettere ordine nel caos che si è venuto a creare quando bisogna fare o rinnovare il passaporto.

Il disagio dei cittadini resta perché se non si hanno i requisiti di urgenza, i tempi per il rilascio e il rinnovo del passaporto sono lunghissimi, come dimostrano le nostre inchieste, che li hanno monitorati nelle principali città negli ultimi due anni. Per questo abbiamo lanciato una petizione per chiedere alle istituzioni tempi più rapidi e costi più bassi per il rilascio e il rinnovo del passaporto. Firmala anche tu.