Altroconsumo - Associazione Indipendente di Consumatori

03/28/2024 | Press release | Distributed by Public on 03/28/2024 05:08

Altroconsumo Connect rinnova l’impegno per il sociale: 11.000 euro donati alla cooperativa Comin

28 mar 2024

Attraverso la donazione di 5€ per ogni sottoscrizione della polizza Long-Term Care, Altroconsumo Connectha raccolto 11.000 euro da donare alla cooperativa Comin, la cui missione è la tutela e il benessere dei minori e delle famiglie in gravi difficoltà attraverso l'accoglienza e la cura di bambini e bambine in comunità .

La cooperativa Cominsi occupa da 50 anni di realizzare interventi a favore di bambini e famiglie in difficoltà, tra gli altri progetti gestisce 4 comunità educative per ragazzi da 6 a 21 anni e una comunità per i minori dagli 0 ai 6 anni. Comin conta oggi 249 soci lavoratori e 99 volontari, per un totale di 348 persone che contribuisco regolarmente alle attività della cooperativa. Oltre alle comunità Comin gestisce ad oggi circa altri 60 servizi e progetti.

L'iniziativa testimonia ancora una volta la forte attenzione di Altroconsumo Connect per le tematiche sociali, nonché la volontà di partecipare attivamente alla promozione e al successo di proposte mirate a sostenere i soggetti più fragili, come i minori allontanati dalla famiglia, facendoli crescere in un contesto educativo e affettivo di normalità . Il progetto esprime anche la volontà di Altroconsumo nell'unire ancor di più le forze di cittadini, istituzioni e imprese, per promuovere una nuova responsabilità individuale e collettiva, che si concretizza tramite la nuova piattaforma "Impegnati a cambiare".

"Il tema della Non Autosufficienza per noi è centrale: si tratta di un fenomeno destinato ad impattare in modo sempre più severo sulla vita dei cittadini, mettendo a rischio la tenuta sociale del Paese. Per questo ci impegniamo in attività di sensibilizzazione e informazione, oltre che nel fornire soluzioni concrete di tipo assicurativo - commenta Minjun Hu di Altroconsumo Connect - In Italia il numero dei soggetti non autosufficienti è destinato ad aumentare nei prossimi anni. E questo a fronte di un sistema di Welfare statale che già oggi non dispone di risorse sufficienti per dare un supporto adeguato alle persone in difficoltà, scaricando di fatto sulle famiglie gli oneri dell'assistenza. Con questa iniziativa abbiamo voluto dunque offrire un sostegno concreto e ribadire il nostro impegno per il sociale, creando un ponte ideale fra presente e futuro: un futuro sereno per i soci sottoscrittori della polizza e un presente migliore per i bambini e i ragazzi accolti da Comin".

"Grazie ad azioni di Responsabilità Sociale di Impresa come quella messa in atto da Altroconsumo le nostre comunità avranno la possibilità di offrire percorsi che colgano gli aspetti peculiari della crescita di ogni bambino e ragazzo. Per noi è davvero importante garantire che ognuno di loro sia messo nelle condizioni di poter seguire le proprie passioni e attitudini" commenta Elza Daga presidente Comin.

COMIN è una Cooperativa Sociale di Solidarietà fondata nel 1975 a Milano che realizza interventi educativi a favore di bambini e famiglie in difficoltà. Le principali aree di attività riguardano: l'accoglienza in comunità, il sostegno educativo e alla famiglia, l'affido e la solidarietà tra famiglie, la coesione sociale e la promozione del benessere. Dal 2015, inoltre, la Cooperativa ha ampliato i propri interventi anche a favore delle persone anziane, per rispondere a bisogni e problematiche legati all'invecchiamento e al contrasto della solitudine. Ogni anno raggiunge circa 1.500 beneficiari diretti e oltre 2.000 beneficiari indiretti.

Altroconsumo Connect srlè il broker assicurativo dalla Fondazione Altroconsumo. Nasce nel 2016 con l'obiettivo di veicolare i bisogni assicurativi dei Soci e dei Fan di Altroconsumo, con una grande attenzione a rafforzare la cultura assicurativa dei consumatori, dalla presa di consapevolezza dei rischi, alla conoscenza degli strumenti. Lavora oggi attivamente alla realizzazione di prodotti innovativi, al fine di introdurre sul mercato una proposta mirata a ridurre la distanza tra la domanda dei consumatori e l'offerta tradizionale. www.altroconsumoconnect.it/