Intred S.p.A.

09/16/2021 | Press release | Distributed by Public on 09/16/2021 05:08

Horizon Workrooms: la nuova frontiera dello smart working

Il colosso dei social network rivoluziona il modo di lavorare lanciando la prima applicazione del metaverso di Facebook: Horizon Workrooms. Il metaverso è il termine utilizzato per delineare quei luoghi accessibili attraverso diverse piattaforme in cui convergono il fisico e il digitale. Horizon Workrooms è proprio questo, uno strumento avanzato per videoconferenze immersive: la piattaforma di collaboration da remoto sfrutta la realtà aumentata e persino l'utilizzo di avatar, una sorta di ibrido tra il famoso videogame The Sims e app già esistenti di social networking in Virtual Reality.
In seguito alla pandemia il lavoro da remoto è aumentato e le tipiche riunioni in ufficio sono state sostituite da meeting online: Workrooms si inserisce proprio all'interno di questa nuova "abitudine", ponendosi come uno spazio di riunione virtuale. Ma come funziona questo nuovo strumento e quali sono le sue funzionalità?

Horizon Workrooms è disponibile per il download gratuito su Oculus Quest 2 e per fruire di questo metaverso è necessario disporre di un visore VR. Attraverso questo visore si viene proiettati nei panni di un avatar personalizzabile in una sala conferenze, all'interno della quale tutti i partecipanti possono relazionarsi. Oltre all'audio tridimensionale un'altra funzionalità sorprendete è quella di poter collaborare su lavagne o documenti condivisi, interagendo anche con la propria scrivania e la tastiera del computer grazie all'applicazione di Remote Desktop. Attualmente sono supportate un massimo di 16 persone in VR, ma è possibile invitare in Workrooms anche chi non possiede un visore, il quale può interagire come in una normale videoconferenza.

La società di Mark Zuckember ha dichiarato "Il modo in cui lavoriamo sta cambiando. Sempre più persone lavorano in remoto, sempre più persone vogliono opzioni di lavoro flessibili e sempre più persone stanno ripensando a cosa significhi stare in un ufficio. Ma senza i giusti strumenti di connessione, il lavoro a distanza presenta ancora molte sfide". Dunque, per essere al passo con queste innovazioni tecnologiche una prerogativa fondamentale è una connessione ad altissime prestazioni, come il collegamento in fibra ottica di INTRED, che garantisce la più elevata velocità di trasmissione dati oggi possibile.