Industrie De Nora S.p.A.

04/16/2024 | Press release | Distributed by Public on 04/16/2024 09:01

De Nora cede il Business Hyde Marine a Optimarin

Milano, 16 aprile 2024 - Industrie De Nora S.p.A. ("De Nora"), multinazionale italiana quotata su Euronext Milan, specializzata in elettrochimica e leader nelle tecnologie sostenibili, rende nota la cessione del business Hyde Marine UV.
Dando seguito alla delibera da parte del Consiglio d'Amministrazione del dicembre 2023, in cui si annunciava l'intenzione di uscire dal business "Marine" e l'obiettivo di focalizzare la strategia di crescita dell'azienda nei mercati chiave Municipale e Industriale, De Nora ha finalizzato la cessione del ramo d'azienda a Optimarin AS, società norvegese operante nel settore trattamento acque di zavorra.
L'accordo riguarda la vendita di tecnologie, marchi commerciali e alcuni assets selezionati afferenti alla progettazione, vendita e post-vendita di sistemi che utilizzano la tecnologia UV per il trattamento e la disinfezione delle acque di zavorra, promossi con i marchi Hyde Marine® e Hyde Guardian®.
La conclusione positiva dell'accordo di vendita a Optimarin AS permette a De Nora di proseguire rapidamente nella prevista riorganizzazione delle attività negli Stati Uniti, dedicando le risorse specializzate nella tecnologia UV alle applicazioni per i mercati municipali e industriali e razionalizzando gli assets produttivi di Pittsburgh (PA), Colmar (PA) e Sugarland (TX).
I termini della transazione sono confidenziali.


***


De Nora
Industrie De Nora S.p.A. è una multinazionale italiana quotata sull'Euronext Milan specializzata in elettrochimica, leader nelle tecnologie sostenibili e nella nascente industria dell'idrogeno verde. La società ha un portafoglio di prodotti e sistemi per ottimizzare l'efficienza energetica di processi industriali e di soluzioni per il trattamento delle acque. A livello globale, De Nora è il più grande fornitore al mondo di elettrodi per i principali processi elettrochimici industriali (per clienti che operano nei settori della produzione di Cloro & Soda Caustica, di componenti per l'Elettronica, nella Finitura Superficiale), è tra i leader nelle forniture di tecnologie di filtrazione e disinfezione delle acque (per i settori industriali, municipali e piscine). Facendo leva sulle consolidate conoscenze elettrochimiche e sulla sua provata capacità produttiva, la società ha sviluppato e qualificato un portafoglio di elettrodi e componenti per la produzione dell'idrogeno mediante l'elettrolisi dell'acqua, fondamentale per la transizione energetica. In questo settore la società detiene anche il 25,85% di thyssenkrupp nucera AG &Co. KGaA, joint venture costituita con il gruppo thyssenkrupp. Fondata nel 1923, De Nora ha realizzato nel 2023 ricavi totali per circa 856 milioni di euro e un EBITDA Adjusted di circa 171 milioni di euro. Il processo di crescita dell'Azienda si è sviluppato tanto in maniera organica, grazie alla continua innovazione, quanto per linee esterne, attraverso importanti acquisizioni negli USA, in Asia e in Europa. Il portafoglio di proprietà intellettuale del Gruppo comprende attualmente oltre 280 famiglie di brevetti con più di 2.800 estensioni territoriali. La società vede la famiglia De Nora con una quota pari al 53,3% delle azioni; il socio di minoranza è Snam con circa il 21,6% del capitale.

Optimarin
Fondata nel 1994, Optimarin è stata pioniera nell'innovazione e nello sviluppo di sistemi di trattamento delle acque di zavorra per l'industria marittima, come parte della sua filosofia aziendale di eccellenza mirata con prodotti di alta qualità uniti alla conservazione dell'ambiente. L'azienda ha consegnato il primo BWTS commerciale per la nave da crociera Regal Princess nel 1999 e attualmente ha più di 1.400 sistemi di questo tipo installati sulle navi, su circa 1.700 unità vendute in tutto il mondo, che contribuiscono a salvaguardare gli oceani attraverso operazioni di zavorramento ecologiche ed efficienti.

***

Per ulteriori informazioni e per accedere al Media Kit: Media Kit | De Nora


Media Relations
Barabino & Partners
Ufficio: +39 02/72.02.35.35
Sabrina Ragone - [email protected] +39 338 25 19 534
Elena Magni - [email protected] + 39 348 478 7490

Investor Relations
Chiara Locati
+39 02 2129 2124
[email protected]