Università degli Studi del Piemonte Orientale A. Avogadro

04/23/2024 | Press release | Distributed by Public on 04/23/2024 02:12

Il dottor Gabriele Petagine è il primo laureato del Coordinated Academic Program, prestigiosa partnership internazionale tra UPO e Stevens Institute of Technology di Hoboken,[...]

ArgomentoPersone

Il dottor Gabriele Petagine è il primo laureato del Coordinated Academic Program, prestigiosa partnership internazionale tra UPO e Stevens Institute of Technology di Hoboken, New Jersey

Il 16 aprile 2024 il Gabriele Petagine ha conseguito il titolo di Dottore Magistrale in Management e Finanza (MeF), curriculum Finance, con la votazione di 110/110 e lode e menzione, diventando il primo laureato del Coordinated Academic Program (CAP), sviluppato dall'Università del Piemonte Orientale in partnership con Stevens Institute of Technology di Hoboken, New Jersey (USA).

DiSimone Sarasso

Data di pubblicazione23 Aprile 2024

Gabriele Petagine

credits© Gabriele Petagine

Il 16 aprile 2024 il Gabriele Petagine ha conseguito il titolo di Dottore Magistrale in Management e Finanza (MeF), curriculum Finance, con la votazione di 110/110 e lode e menzione. Petagine è il primo laureato dell'innovativo programma CAP, il Coordinated Academic Program che l'Università del Piemonte Orientale ha sviluppato in progettato e realizzato congiuntamente con Stevens Institute of Technology di Hoboken, New Jersey (USA).

Il dottor Petagine, dopo aver frequentato il primo anno del MeF e il secondo anno negli Stati Uniti, ha ottenuto da Stevens il titolo di "Master of Finance", con "honors", risultando il migliore della sua classe.

«Per me il CAP è stato il treno che passa una volta sola nella vita» ha dichiarato Petagine. «Quando tre anni fa partecipai all'open day della Magistrale in Finance ad UPO e questo programma di doppia laurea venne presentato, subito ne capii l'importanza. Questa esperienza mi ha insegnato che per raggiungere grandi obiettivi bisogna essere spinti da molta determinazione, essere organizzati nel modo in cui si opera, ed avere costanza nelle proprie azioni. Avere passato due semestri a Stevens mi ha fatto conoscere tutta un'altra cultura universitaria e mi ha permesso di iniziare la mia carriera lavorativa come Settlement Analyst a Goldman Sachs, la più prestigiosa banca di investimento al mondo. Oggi, guardandomi indietro, capisco quanto valore il CAP abbia dato alla mia vita: sto vivendo un'esperienza che in pochi hanno il privilegio di aver intrapreso prima e questo mi sta dando un grosso vantaggio per il mio futuro".

Fotogallery

Gabriele PetagineGabriele Petagine© Gabriele Petagine

Ultima modifica23 Aprile 2024

Leggi anche

Gianmaria Cammarota nuovo Direttore della Anestesia e Rianimazione Generale dell'AOU di Alessandria

Tra le molte attività svolte in ambito assistenziale c'è anche l'attività in qualità di medico anestesista-rianimatore alla base HEMS (Helicopter Emergency Medical Service) di Borgosesia (VC), oltre alle quasi 1.300 procedure anestesiologiche svolte nei quattro anni trascorsi all'Azienda Ospedaliero-Universitaria "Maggiore della Carità" di Novara.

ArgomentoPersone

Data di pubblicazione18 Aprile 2024

Isabelle Rome ospite del Dipartimento di studi per l'Economia e l'Impresa

L'ex ministra francese per le Pari opportunità ha tenuto una conferenza sul tema delle "Politiche di genere in Francia e in Italia". Con lei hanno dialogato Bianca Gardella Tedeschi, Lucilla Conte e la giornalista Chiara Pasetti.

ArgomentoPersone

Data di pubblicazione11 Aprile 2024

Breast Journal Club, alla ricercatrice UPO Benedetta Conte il premio per la migliore pubblicazione under 40 in oncologia

La ricercatrice del Dipartimento di Medicina traslazionale è stata insignita del premio a Padova durante il congresso "Breast Journal Club". La sua ricerca tratta l'associazione tra i polimorfismi del gene dell'aromatasi e l'efficacia e sicurezza del trattamento ormonale adiuvante nelle donne con carcinoma mammario.

ArgomentoPersone

Data di pubblicazione08 Aprile 2024

Federica Pollastro insignita del ElSohl Award per la sua attività di ricerca sui cannabinoidi

La professoressa Pollastro è stata premiata durante l'American Chemical Society Spring National Meeting tenutosi nel mese di marzo a New Orleans. Il riconoscimento è stato istituito in onore di Mahmoud A. ElSohly, professore presso la University of Mississippi e noto esperto di cannabinoidi.

ArgomentoPersone

Data di pubblicazione05 Aprile 2024