Ministry of Foreign Affairs and International Cooperation of the Italian Republic

04/16/2024 | Press release | Distributed by Public on 04/16/2024 06:08

URUGUAY, SS TRIPODI A GIORNATA NAZIONALE DEL MADE IN ITALY A MONTEVIDEO INCONTRA PMI DEL FORO PYMES

Il Sottosegretario agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale Maria Tripodi ha partecipato a Montevideo alla prima Giornata Nazionale del Made in Italy, incontrando presso l'Ambasciata gli esponenti della collettività italiana, le autorità locali e gli oltre 200 delegati delle PMI Italo-latino americane che partecipano al Foro Pymes.

Tripodi, rivolgendosi alla platea, ha ribadito la centralità per il governo italiano della diplomazia della crescita, perno di quella strategia indicata dal Presidente Antonio Tajani, per promuovere le nostre PMI operanti all'estero.

"Il Made in Italy rappresenta il nostro biglietto da visita nel mondo, è parte della nostra storia e della nostra cultura imprenditoriale, contraddistinta dall'eccellenza in ogni campo: dalla moda, al design, dall'agroalimentare, al manifatturiero. Quando si pensa all'Italia inevitabilmente si pensa alla elevata qualità. E' con questo spirito che il Governo Italiano, ha inteso valorizzare il nostro Made in, con un percorso formativo ad hoc tramite l'istituzione del Liceo del Made in Italy e l'omonima legge quadro che individua nel 15 aprile la giornata nazionale del nostro saper fare. E' dunque una gioia essere qui a Montevideo e celebrarla con voi. Oggi, ha proseguito -Tripodi - gettiamo le basi di una sempre più stretta collaborazione tra il Governo italiano e gli attori economici che fanno brillare il saper fare, in America Latina. Abbiamo il compito di aprire, insieme, una pagina nuova di costante presenza e concreta interlocuzione.