SSP-VPOD - Syndicat des Services Publics

03/20/2024 | News release | Distributed by Public on 03/20/2024 08:44

Delusione sindacale e dei dipendenti EOC

Delusione sindacale e dei dipendenti EOC

Mercoledì, 20. marzo 2024Da: Fausto Calabretta, sindacalista VPOD Ticino

Grande è la delusione sindacale, condivisa da numerosi dipendenti dell'Ente Ospedaliero Cantonale (EOC), per la decisione della Direzione generale di non permettere alcuna attività a sostegno della giornata di mobilitazione del 29 febbraio, che ha visto la partecipazione di migliaia di dipendenti cantonali e dei settori sociosanitari e socioeducativi a favore della compensazione del carovita e del servizio pubblico.

www.eoc.ch

Condividi questa pagina

Diverse sono state le segnalazioni di malcontento da parte del personale EOC in merito all'invio da parte della Direzione generale di una comunicazione, molto stringata e a nostro modo di vedere surreale rispetto a quanto sta accadendo nel nostro Cantone. Ricordo che il Parlamento e il Governo hanno ignorato il problema della compensazione del carovita per il personale degli enti sussidiati: non hanno nemmeno stanziato i mezzi per finanziare l'indennità di 400 fr una tantum e i 2 giorni di vacanza, decisi dal Consiglio di Stato per gli impiegati cantonali e i docenti.

Il divieto imposto dalla Direzione generale EOC non ha permesso ai Sindacati, alle Commissioni interne, alle lavoratrici e ai lavoratori di tematizzare negli ospedali le problematiche che colpiscono il mondo sociosanitario e socioeducativo, compreso EOC, a seguito dei tagli del preventivo 2024 del Cantone. Sottolineo che la mobilitazione sindacale del 29 febbraio è stata organizzata a favore di tutto il settore sociosanitario e socioeducativo: infatti i Sindacati sono preoccupati per le misure di risparmio che colpiscono questi enti, andando ad incidere sulle condizioni di lavoro e sulla qualità delle prestazioni erogate.

I Sindacati e molti dipendenti sono anche preoccupati perché il taglio del finanziamento della gestione corrente da parte del Cantone, peggiorerà le condizioni di lavoro dei dipendenti EOC, che sono sempre più stressati e carichi di lavoro. Per questo i Sindacati auspicavano che ci fosse il sostegno da parte della Direzione EOC a questa giornata di protesta, come hanno fatto altre realtà del settore sociosanitario e socioeducativo. E quantomeno era necessario parlarne prima!

A breve i Sindacati incontreranno la Direzione EOC per discutere dello spiacevole episodio e per affrontare nuovamente il problema del riconoscimento del carovita per il personale EOC.