09/27/2023 | News release | Distributed by Public on 09/27/2023 09:31
Nel corso del recente incontro, tenutosi lo scorso 22 tra il Presidente della Federazione nazionale degli Ordini dei Medici (Fnomceo), Dott. Filippo Anelli, e il Capo dell'Ispettorato di Sanità della Marina Militare, ammiraglio ispettore Antonio Dondolini Poli e a cui era presente anche il capitano di vascello Elviro Cesarano, Capo dell'Ufficio Risorse dell'Ispettorato di Sanità M.M., si è parlato di molte opportunità di collaborazione.
In particolare si è affrontato il tema della possibilità dell'ingresso negli elenchi degli ufficiali della riserva selezionata del personale medico che abitualmente opera nel mondo civile, anche con il Servizio Sanitario, che può fare esperienze, ancorché per periodi brevi, sulle unità navali della Marina Militare.
Il servizio sanitario della Marina Militare è ogni giorno "Sulle Onde a Tutela della Salute", così come recita il motto dell'Ispettorato di Sanità. Un impegno profuso da medici, infermieri, biologi, farmacisti, odontoiatri, psicologi, medici veterinari e tecnici, sanitari in divisa che offrono un contributo fondamentale e qualificato al completo perseguimento degli obiettivi istituzionali dell'intera Forza armata, a servizio della Nazione: a terra e a bordo, in Italia e all'estero, in attività addestrative, operative e a sostegno delle popolazioni civili in difficoltà.
Gli ufficiali della riserva selezionata,un istituto previsto e regolamento da specifiche norme legislative, successivamente alla nomina a ufficiale di complemento, possono entrare a far parte della grande famiglia della Marina Militare.
Un iter che inizia con formale istanza e che, successivamente ad uno specifico corso di formazione, consente a chi vuole confrontarsi con un ambiente altamente stimolante di effettuare periodi di richiami in servizio, sia a terra che a bordo delle unità navali, in qualità di responsabile della Componente sanitaria oppure a supporto di team sanitari specialistici.
Maggiori informazioni e la documentazione completa è disponibile all'indirizzo web: Riserva Selezionata - Marina Militare (difesa.it)