ISPRA - Institute for the Protection and Environmental Research

04/29/2024 | News release | Distributed by Public on 04/29/2024 02:51

G7 Clima, Energia e Ambiente

G7 Clima, Energia e AmbienteDal 29 al 30 aprile i Paesi del G7 si confronteranno per individuare le tecnologie adatte a fornire un'adeguata disponibilità di energia e a garantire energia pulita e sostenibile per i Paesi in via di sviluppo, con particolare attenzione al Continente africano, per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione nel 2050. La Ministeriale G7 avrà l'obiettivo di fare un passo avanti in ambiti strategici per la riduzione delle emissioni: rinnovabili ed efficienza energetica, materie prime critiche, settori altamente emissivi, ricerca e sviluppo per un nucleare più sostenibile con orizzonte 2040-2050. Per assicurare una transizione giusta e inclusiva saranno coinvolti anche membri della società e in particolare le giovani generazioni.https://www.isprambiente.gov.it/it/news/g7-clima-energia-e-ambientehttps://www.isprambiente.gov.it/it/news/g7-clima-energia-e-ambiente/@@download/image/Immagine.jpg

G7 Clima, Energia e Ambiente

Dal 29 al 30 aprile i Paesi del G7 si confronteranno per individuare le tecnologie adatte a fornire un'adeguata disponibilità di energia e a garantire energia pulita e sostenibile per i Paesi in via di sviluppo, con particolare attenzione al Continente africano, per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione nel 2050.
La Ministeriale G7 avrà l'obiettivo di fare un passo avanti in ambiti strategici per la riduzione delle emissioni: rinnovabili ed efficienza energetica, materie prime critiche, settori altamente emissivi, ricerca e sviluppo per un nucleare più sostenibile con orizzonte 2040-2050. Per assicurare una transizione giusta e inclusiva saranno coinvolti anche membri della società e in particolare le giovani generazioni.

  • https://www.isprambiente.gov.it/it/news/g7-clima-energia-e-ambiente
  • G7 Clima, Energia e Ambiente
  • 2024-04-29T00:00:00+02:00
  • 2024-04-30T23:59:59+02:00
  • Dal 29 al 30 aprile i Paesi del G7 si confronteranno per individuare le tecnologie adatte a fornire un'adeguata disponibilità di energia e a garantire energia pulita e sostenibile per i Paesi in via di sviluppo, con particolare attenzione al Continente africano, per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione nel 2050. La Ministeriale G7 avrà l'obiettivo di fare un passo avanti in ambiti strategici per la riduzione delle emissioni: rinnovabili ed efficienza energetica, materie prime critiche, settori altamente emissivi, ricerca e sviluppo per un nucleare più sostenibile con orizzonte 2040-2050. Per assicurare una transizione giusta e inclusiva saranno coinvolti anche membri della società e in particolare le giovani generazioni.
  • Cosaevidenza
  • Quandodal 29/04/2024 al 30/04/2024 (Europe/Berlin / UTC200)
  • DoveTorino, Reggia di Venaria
  • Aggiungi l'evento al calendarioiCal

Sarà fondamentale sostenere il nesso strategico tra scelte energetiche e politiche climatiche: individuare soluzioni tecnologiche innovative e una finanza a sostegno delle azioni climatiche per ridurre le emissioni e favorire lo sviluppo economico. La COP28 ha raggiunto un risultato storico: ha previsto per la prima volta un percorso di riduzione dalle fonti fossili nel settore energetico per raggiungere emissioni nette zero entro il 2050 e ha identificato strumenti per limitare l'aumento delle temperature entro 1.5° rispetto ai livelli medi pre-industriali.

La riunione ministeriale è articolata in quattro sessioni: alle 10 di lunedì 29 si tiene la plenaria dei ministri. Seguirà la sessione di lavoro dedicata al clima e all'energia. Nel pomeriggio, dopo le 16.30, si svolgerà la sessione Ambiente, che concluderà la prima giornata. Una nuova riunione plenaria di tutti i ministri aprirà la giornata di martedì con l'obiettivo di definire il comunicato conclusivo. È prevista alle 14.30 la conferenza stampa congiunta del Ministro Gilberto Pichetto con i Ministri del Giappone e del Canada, in rappresentanza della precedente e della prossima Presidenza G7.

Alla Reggia, il Ministero dell'Ambiente e della sicurezza energetica partecipa con una delegazione guidata dal ministro Pichetto, dalla viceministra Vannia Gava e dal sottosegretario Claudio Barbaro.

Oltre ai Ministri di Italia, Francia, Germania, Canada, Stati Uniti, Giappone, Regno Unito e Commissione europea sono invitati: la Presidenza Cop 28 (Emirati Arabi Uniti) e quella Cop29 dell'Azerbaigian, il Brasile quale presidenza di turno del G20, l'Arabia Saudita e, nel quadro del focus sull'Africa, la Mauritania quale presidenza di turno dell'Unione Africana, il Kenya, l'Algeria e la Banca Africana di Sviluppo. I lavori prevedranno anche la presenza di organizzazioni internazionali: per la sessione Clima ed Energia la AIEA, IRENA, ODI e Conferenza sui cambiamenti climatici. Per la parte Ambiente prevista la presenza di UNDP, OCSE e UNEP.

Sito MASE

Sito G7 Italy