Coop Genossenschaft

05/14/2024 | Press release | Distributed by Public on 05/14/2024 01:04

Quinta edizione della 'Giornata della buona azione' di Coop

Il 25 maggio 2024 Coop invita la popolazione svizzera a partecipare alla «Giornata della buona azione» e a impegnarsi concretamente per la società e l'ambiente. Lo scopo è sensibilizzare tutto il Paese con il motto «Fare del bene insieme». Per la prima volta in questa edizione, la clientela potrà acquistare un pacchetto solidarietà da Coop che sarà poi donato, in collaborazione con la Tavola svizzera, a tutte quelle persone che versano in difficoltà economiche in Svizzera.

In collaborazione con i partner principali, Coop intende avviare anche quest'anno una mobilitazione positiva in tutta la Svizzera in occasione della «Giornata della buona azione». Questo evento collettivo invita singole persone, famiglie, associazioni, organizzazioni e aziende a compiere buone azioni per il prossimo e per l'ambiente. Con l'iniziativa, Coop porta avanti la sua strategia di sostenibilità e promuove l'impegno sociale. «La sostenibilità è parte integrante dei nostri Statuti da più di 50 anni. In veste di cooperativa, mettiamo la società al centro del nostro operato e incoraggiamo le persone a fare del bene, andando ben oltre il mondo Coop», sono le parole di Philipp Wyss, presidente della Direzione generale di Coop.

Nuovi pacchetti solidarietà per le persone che versano in difficoltà economiche in Svizzera
I pacchetti solidarietà sono in vendita in quasi tutti i supermercati Coop, nei Grandi Magazzini Coop City, su coop.ch e nello shop dei premi Supercard. Nei punti di vendita, possono essere pagati direttamente alla cassa e consegnati quindi per la donazione. Insieme alla Tavola Svizzera sono stati selezionati generi alimentari a lunga conservazione e articoli per l'igiene, impacchettati poi dalla Fondazione Brändi. In collaborazione con la Tavola Svizzera, i prodotti vengono donati a più di 500 istituzioni sociali, come i Centri di distribuzione alimentare. Il pacchetto solidarietà è disponibile nei punti di vendita da oggi fino al 25 maggio al prezzo di 20 franchi. Fino al 26 maggio, su coop.ch e nello shop dei premi Supercard possono essere acquistati pacchetti solidarietà da 20, 50 o 100 franchi.

Iniziative dei partner principali aperte al pubblico
I nostri partner principali partecipano alla «Giornata della buona azione» in tutta la Svizzera con numerose iniziative dirette alla popolazione. Tra i partner di quest'anno figurano la Croce Rossa Svizzera (CRS), il WWF Svizzera, la Tavola Svizzera, il Movimento Scout Svizzera, Pro Infirmis e, come new entry, BirdLife Svizzera. Maggiori informazioni sulle iniziative aperte al pubblico sono disponibili su www.giornata-della-buona-azione.ch.

Le buone azioni delle collaboratrici e dei collaboratori Coop e delle associazioni
L'intero Gruppo Coop è coinvolto nella «Giornata della buona azione» e organizza diverse iniziative. Nei supermercati, nei Grandi Magazzini Coop City, nei punti di vendita dei formati specializzati e nei Ristoranti Coop, alla clientela verranno riservate piccole attenzioni. Anche il personale Coop dell'amministrazione è coinvolto attivamente e partecipa a diversi progetti. Tra questi figurano, ad esempio, la raccolta dei rifiuti o la distribuzione di generi alimentari. Inoltre, centinaia di associazioni organizzano una buona azione insieme al loro punto di vendita Coop locale, ad esempio imballando generi alimentari o gonfiando le ruote delle biciclette.

Condividere i momenti speciali con #GiornataDellaBuonaAzione
Con l'hashtag #GiornataDellaBuonaAzione, il 25 maggio tutte le buone azioni possono essere condivise sui social media. A condizione che i post siano condivisi su un profilo pubblico, Coop pubblicherà i momenti speciali contrassegnati con il suddetto hashtag su www.giornata-della-buona-azione.ch/cosa-e-successo e sul live ticker di 20 minuti.