Comune di Massa

10/14/2022 | Press release | Distributed by Public on 10/14/2022 01:49

'C'era una volta il Guglielmi', documenti in mostra alle Stanze raccontano la storia del teatro. Dal 15 Ottobre al 13 Novembre

"C'era una volta... il Teatro Guglielmi" è il titolo della mostra documentaria, fotografica e bibliografica che si terrà presso le Stanze del teatro a partire dalle ore 18,30 di Sabato 15 Ottobre e fino al 13 Novembre prossimo con aperture il Martedì dalle ore 10 alle ore 12,30 e Giovedì-Venerdì- Sabato e Domenica in orario 16-19 . L'esposizione, promossa dall'Amministrazione e organizzata in collaborazione con l'Archivio di Stato di Massa, la biblioteca civica Stefano Giampaoli e il teatro stesso, s'inserisce all'interno di un percorso di valorizzazione del Guglielmi e della stagione teatrale '22-'23.
In occasione infatti della riapertura del Teatro Guglielmi, dopo cinque anni di chiusura per i lavori di messa in sicurezza, questa mostra documentaria, fotografica e bibliografica ripercorre la storia del teatro dall'anno della sua fondazione e fino al periodo più recente.
L'Archivio di Stato di Massa, che aveva già organizzato una mostra documentaria sul Guglielmi attraverso materiale in suo possesso in occasione della Festa della musica del 21 Giugno scorso, si è reso disponibile a collaborare ad un nuovo allestimento in occasione della riapertura del teatro.
Così, presso le Stanze , si terrà una nuova esposizione che ripercorre il percorso proposto dalla mostra dell'Archivio di Stato di Massa integrato da documenti di proprietà del Comune, dalla bibliografia, dai manifesti, da fotografie e cartoline conservate presso la biblioteca Giampaoli e da altri materiali provenienti da collezioni di privati cittadini.I documenti selezionati esposti in mostra rendono ragione della storia, delle stagioni di prosa, sinfoniche e operistiche che hanno reso il Teatro Guglielmi un centro culturale nevralgico della Città di Massa.