Parco Regionale della Valle del Lambro

04/16/2024 | News release | Distributed by Public on 04/16/2024 01:54

I LAVORI SULLE SPONDE DEL LAGO A EUPILIO: intervento sostenibile nel pieno rispetto dell’habitat

Oltre 16mila metri cubi di materiale rimosso per liberare e mettere in sicurezza la foce del torrente Lambrone sono stati utilizzati per il ripascimento delle sponde. Una scelta nel rispetto dell'ambiente, che ha evitato una movimentazione verso la Cava di Brenno con 800 viaggi di automezzi.

I lavori, finanziati da Regione Lombardia, sono stati approvati in sede di Conferenza dei Servizi con parere favorevole di tutti gli Enti invitati, allo scopo di liberare la foce del torrente Lambrone da oltre 16mila metri cubi di materiale, che si sono depositati in oltre 10 anni di piene del fiume Lambro. Si tratta di depositi che nel tempo sono arrivati a rappresentare una vera e propria ostruzione al corso dell'acqua. Il progetto, pertanto, ha previsto lo spostamento di tale ghiaia per il ripristino della totale sicurezza.

Per la rimozione di un quantitativo di detriti così importante è stato vagliato in un primo momento il trasporto alla Cava di Brenno, sito di conferimento delle terre da scavo di Regione Lombardia, gestito dal Parco stesso. I costi di trasporto e conferimento ed il finanziamento disponibile per il progetto avrebbero però consentito lo spostamento di soli 8mila metri cubi di ghiaia, lasciando il 50% del materiale in loco. Inoltre la movimentazione avrebbe costretto a 800 viaggi di automezzi dal lago verso la Cava di Brenno. Per questo si è optato per il ripascimento delle sponde, ovvero il riposizionamento delle terre in oggetto lungo le sponde del lago di Pusiano. Un'operazione effettuata nel massimo rispetto dei periodi migliori per gli habitat del luogo e soprattutto con l'obiettivo di mantenere la "spiaggia" sotto la quota di piena ordinaria del lago.