DDPS - Federal Department of Defence, Civil Protection and Sports of the Swiss Confederation

05/08/2024 | Press release | Distributed by Public on 05/08/2024 02:42

Il Consiglio federale migliora l’apporto di personale in seno alla protezione civile

Il Consiglio federale

Berna, 08.05.2024 - Il Consiglio federale intende migliorare l'apporto di personale in seno alla protezione civile. Nella sua seduta dell'8 maggio 2024 ha pertanto adottato, all'attenzione del Parlamento, il messaggio concernente la revisione parziale della legge federale sulla protezione della popolazione e sulla protezione civile (LPPC). Le misure prevedono un'estensione dell'obbligo di prestare servizio di protezione civile a determinate persone soggette all'obbligo di prestare servizio militare e ex militari. Inoltre le persone tenute a prestare servizio civile potranno essere obbligate ad assolvere una parte del loro obbligo di prestare servizio civile nella protezione civile di Cantoni che presentano un'insufficienza di effettivi. Queste decisioni si fondano sulla prima parte del rapporto concernente l'apporto di personale in seno all'esercito e alla protezione civile.

Il servizio di protezione civile deve far fronte a insufficienze di effettivi. Circa dieci anni fa è stato fissato l'obiettivo nazionale di 72 000 militi della protezione civile. Tuttavia nel 2024 l'effettivo reale si attestava a 60 000 persone tenute a prestare servizio di protezione civile (delle quali 2 600 suddivise in un pool di personale). Con circa 4 000 reclutamenti ogni anno, si presuppone che nel 2030 l'effettivo reale dei militi della protezione civile sarà sceso a circa 50 000 militi. Senza alcuna misura per migliorare l'apporto di personale in seno alla protezione civile, questa erosione comporterà una riduzione delle capacità di prestazione del servizio civile.

Il 30 giugno 2021 il Consiglio federale ha quindi incaricato il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) e il Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca (DEFR) di elaborare congiuntamente misure per migliorare l'apporto di personale in seno alla protezione civile. Il messaggio permetterà di attuare le evidenze risultanti dalla prima parte del rapporto concernente l'apporto di personale in seno all'esercito e alla protezione civile.

Obbligo di prestare servizio di protezione civile per determinate persone soggette all'obbligo di prestare servizio militare e ex militari

Il messaggio concernente la revisione della legge federale sulla protezione della popolazione e sulla protezione civile prevede un'estensione dell'obbligo di prestare servizio di protezione civile: le persone soggette all'obbligo di prestare servizio militare che entro il 25° anno di età non hanno ancora assolto la scuola reclute e sono state prosciolte dall'esercito, saranno assoggettate all'obbligo di prestare servizio di protezione civile. Anche gli ex militari che hanno assolto per intero la scuola reclute e che successivamente vengono dichiarati inabili al servizio militare in futuro dovranno prestare servizio di protezione civile se avrebbero ancora dovuto assolvere almeno 80 giorni di servizio militare.

Sarà inoltre abolito il principio del domicilio. In questo modo i militi della protezione civile di Cantoni con un'eccedenza di effettivi potranno essere incorporati in Cantoni con un'insufficienza di effettivi. I militi della protezione civile dovranno inoltre iniziare l'istruzione di base entro due anni dal reclutamento. In questo modo si garantisce che i militi della protezione civile siano a disposizione delle organizzazioni di protezione civile nel più breve tempo possibile.

Organizzazioni di protezione civile quali istituti d'impiego del servizio civile

Le organizzazioni di protezione civile di Cantoni con un'insufficienza di effettivi dovranno essere riconosciute quali istituti d'impiego del servizio civile. Qualora si esaurissero tutti i mezzi della protezione civile per eliminare la carenza di effettivi, sarà possibile obbligare i civilisti ad assolvere prioritariamente, per al massimo 80 giorni, il loro servizio civile in un'organizzazione di protezione civile. I civilisti non saranno però assoggettati all'obbligo di prestare servizio di protezione. Continueranno a essere soggetti alla legislazione sul servizio civile. Assolveranno l'istruzione di base normale della protezione civile e potranno anche partecipare a istruzioni complementari o dei quadri. Inoltre assolveranno i corsi di ripetizione e potranno essere chiamati in servizio per gli impieghi in caso di evento.

Suddivisione in due disegni di legge

Dalla consultazione è emerso che le disposizioni relative all'obbligo dei civilisti di prestare servizio nella protezione civile potrebbero incontrare resistenze politiche. La revisione della legge sarà quindi suddivisa in due disegni di legge: uno riguardante le persone soggette al servizio civile e uno relativo alle altre novità. In questo modo, in caso di referendum, le parti non controverse della revisione non saranno ritardate o respinte.

Ulteriore modo di procedere nell'ambito delle sirene

Alla luce dei pareri formulati in occasione della procedura di consultazione, si rinuncia alla disposizione prevista inizialmente di trasferire ai Cantoni alcuni compiti in relazione con le sirene. Al suo posto si prevede di prorogare di ulteriori quattro anni il periodo transitorio che scade a fine anno. La Confederazione e i Cantoni intendono così prendersi il tempo necessario per verificare in modo approfondito il concetto e le competenze nell'ambito delle sirene. Prossimamente il DDPS sottoporrà al Consiglio federale una proposta al riguardo.

Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale della protezione della popolazione UFPP:
Andreas Bucher
+41 58 467 03 92
[email protected]

Ufficio federale del servizio civile CIVI:
Comunicazione
+41 58 467 41 44
[email protected]


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

Ufficio federale della protezione della popolazione
http://www.bevoelkerungsschutz.admin.ch/

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

Ufficio federale del servizio civile
http://www.civi.admin.ch/

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch