Ministry of the Interior of the Italian Republic

10/06/2022 | News release | Distributed by Public on 10/06/2022 02:24

Foggia, nuove iniziative per contrastare l’aggressione criminale

Foto di
Imagoeconomica
6 Ottobre 2022
Temi
1 minuto, 46 secondi di lettura
Ultimo aggiornamento
Giovedì 6 Ottobre 2022, ore 10:07
Definite nel corso del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica

«Per la città di Foggia, l'attenzione delle Istituzioni, della Magistratura e delle Forze di polizia dovrà continuare a rimanere alta. Saranno intensificati i servizi di prevenzione generale e controllo del territorio in modalità interforze, anche con l'ausilio di reparti specializzati». Lo ha sottolineato il prefetto di Foggia, Maurizio Valiante, nel corso del comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica che si è tenuto ieri alla presenza del procuratore della Repubblica di Foggia Ludovico Vaccaro, del commissario straordinario del comune Marilisa Magno e dei vertici provinciali delle Forze di polizia.

Sono state esaminate le questioni concernenti il superamento delle situazioni di degrado in diverse aree della città: l'abbandono indiscriminato di rifiuti, il miglioramento delle condizioni di sicurezza nelle piazze e nelle zone della movida. dove spesso si sono registrati episodi di microcriminalità e di sosta selvaggia di veicoli, spesso agevolati dalle condizioni di scarsa illuminazione.

Tra le altre questioni affrontate nel corso del comitato, il fenomeno delle occupazioni abusive sia di suolo pubblico sia di alloggi ad uso abitativo e la necessità del potenziamento dei sistemi di videosorveglianza per il quale sarà importante anche coinvolgere le associazioni di categoria degli esercenti per favorire la "messa in rete" delle telecamere degli operatori economici con quelle a disposizione delle Forze di polizia.

«Anche a Foggia massima attenzione continuerà ad essere rivolta - ha concluso il prefetto Valiante - ai rischi di infiltrazioni nel tessuto economico da parte della criminalità organizzata, in vista degli ingenti trasferimenti statali destinati al Comune nell'ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza».