Council of Europe

05/03/2024 | Press release | Distributed by Public on 05/03/2024 03:18

“Fiducia nel futuro”

Dichiarazione della Segretaria generale in occasione della Giornata dell'Europa 2024

La Segretaria generale del Consiglio d'Europa, Marija Pejčinović Burić, ha rilasciato la dichiarazione seguente in occasione della Giornata dell'Europa, il 5 maggio: "75 anni fa, 10 paesi europei fondavano il Consiglio d'Europa. Questa Giornata dell'Europa ci porta inevitabilmente a riflettere sul ruolo straordinario e unico che la nostra Organizzazione ha avuto nel corso di questi tre quarti di secolo. Stabilendo norme giuridiche in materia di diritti umani, democrazia e Stato di diritto, ha consentito alle persone di tutti i nostri 46 Stati membri di vivere nella pace, nella sicurezza e nella dignità.

Purtroppo, questa promessa non è sempre stata mantenuta, come vediamo oggi in Ucraina, nostro Stato membro, che porta avanti la sua coraggiosa e importante resistenza alla terribile guerra di aggressione da parte della Russia. Non vi è dubbio, tuttavia, che persone in tutto il continente abbiano avuto la possibilità di trasformare e salvare la propria vita grazie alla Convenzione europea dei diritti dell'uomo e grazie a oltre 200 strumenti giuridici elaborati dal Consiglio d'Europa.

La Giornata dell'Europa 2024 è un'occasione per guardare avanti. In linea con l'agenda di Reykjavik, il futuro dell'Ucraina, l'impatto dell'intelligenza artificiale e la qualità del nostro ambiente sono alcune delle principali sfide della nostra epoca. Agire ora è essenziale non solo per noi, ma anche per le generazioni future.

Il Consiglio d'Europa si appresta a organizzare una conferenza della gioventù, "Fiducia nel futuro ". Lavorando insieme ora, possiamo giustificare questa fiducia, assicurando che le nostre società in rapida evoluzione siano definite dai valori migliori. Valori che guidano la nostra azione da 75 anni. A beneficio di tutti gli europei. Buona Giornata dell'Europa."