SUPSI - Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana

04/16/2024 | News release | Distributed by Public on 04/16/2024 09:31

Menzione a Denise Nistor per la sua tesi su una cappella mai studiata

Menzione a Denise Nistor per la sua tesi su una cappella mai studiata

  • 16 aprile 2024
  • 1 minuto

Condividi

Ha frequentato il Master of Arts in Conservation-Restoration al Campus SUPSI di Mendrisio. Il suo progetto di tesi sulla cappella del Castello di Nymphenburg a Monaco di Baviera si è distinto nell'ambito dello "Swiss Conservation-Restoration Master Award" assegnato a Berna.

Foto: Denise Nistor durante la presentazione della sua tesi a Berna.

Venerdì 12 aprile 2024, durante l'Assemblea annuale dell'Associazione svizzera per la conservazione e il restauro che si è svolta a Berna, nell'ambito di Cultura Suisse, sono state presentate le tre tesi Master candidate allo "Swiss Conservation-Restoration Master Award".

Da quasi venti anni, infatti, gli istituti dello Swiss CRC-Conservation-Restoration Campus (di cui fa parte anche la SUPSI) collaborano con l'associazione professionale dedicata alle conservatrici restauratrici e ai conservatori restauratori.

Ogni anno ciascun istituto dello Swiss CRC seleziona una delle migliori tesi che, oltre alla qualità scientifica e accademica, rispetti anche altri criteri, come l'utilità per altre studentesse e altri studenti, per le professioniste e i professionisti, ma anche l'originalità del tema affrontato o dell'approccio metodologico e la collaborazione con altre sedi del Campus nell'uso delle risorse umane o scientifiche.

Le presentazioni delle tesi sono state introdotte da Brigitte Bachelard, Presidente dello Swiss CRC.

Il Master of Arts in Conservation-Restoration della SUPSI-Dipartimento ambiente costruzioni e design è stato rappresentato da Denise Nistor, diplomatasi nel 2023, che ha presentato il suo lavoro "The Grotto Chapel of the Hermitage of St. Mary Magdalene in the Nymphenburg Park, Munich (Germany)", con la supervisione di Marta Caroselli, lecturer e ricercatrice alla SUPSI di Mendrisio.

Costruito nel 1728, l'Eremo di Santa Maria Maddalena (Magdalenenklause) è un edificio situato nel parco del Castello di Nymphenburg a Monaco di Baviera. Le superfici della cappella all'interno dell'edificio sono state decorate in modo elaborato, come una grotta, utilizzando molti materiali.
La cappella non era mai stata studiata. Il progetto di tesi di Denise Nistor aveva come scopo quello di determinare i materiali utilizzati, le tecniche adottate e i fenomeni di deterioramento nell'ottica della conservazione della cappella.

Denise ha ricevuto una menzione per il brillante progetto a cui si è dedicata. Un'altra menzione è stata conferita ad Ash Dupuis della Haute Ecole Arc Conservation-restauration (HES-SO-Haute Ecole spécialisée de Suisse occidentale, Neuchâtel). Lo "Swiss Conservation-Restoration Master Award" è stato vinto da Magdalena Ritler della Hochschule der Künste Bern (BFH-Berner Fachhochschule).