Comune di Ferrara

03/24/2024 | Press release | Distributed by Public on 03/25/2024 02:07

MAESTRI ARTIGIANI, IL SINDACO DI FERRARA ALAN FABBRI ALLA PREMIAZIONE: 'ORGOGLIOSI DEL VOSTRO LAVORO E SEMPRE VICINI ALLE IMPRESE. DIFENDIAMO IL VALORE PREZIOSO[...]

"Ferrara è orgogliosa del lavoro degli artigiani, Ferrara difende l'importanza del saper fare e del lavoro manuale, una tradizione importante che vogliamo continuare a valorizzare dando ancora più forza e fiducia alle imprese locali".

Così il Sindaco di Ferrara, Alan Fabbri, è intervenuto all'incontro presso l'Accademia dei Maestri Artigiani di Arti e Mestieri di Ferrara che ha celebrato attraverso una premiazione ufficiale, la nomina di imprenditori che si sono distinti per la loro lunga attività sul territorio.

"Sono felice di essere qui, in particolare, per la premiazione oltre che delle eccellenze degli Artigiani del territorio anche dei due giovani Alfieri che ci dimostrano come i giovani sappiano valorizzare l'impegno e l'importanza del lavoro. Quello che affrontiamo è un periodo complicato, anche in termini economici, e noi più volte ci siamo chiesti cosa può e deve fare un amministratore.

Un amministratore può e deve sostenere la battaglia contro la burocrazia, diminuire le tasse, agire a livello urbanistico per favorire le scelte di sviluppo e dare una mano quotidianamente per sostenere l'economia locale. E' un ruolo non scontato, doveroso e non banale che abbiamo portato avanti, in questi anni, con impegno e che porteremo ancora avanti.

Siamo stati accanto alle imprese durante il Covid per non lasciarle sole, siamo andati incontro con bandi dedicati alle piccole medie aziende che sono il tessuto produttivo e la vera struttura della nostra città e dell'Italia e abbiamo ottenuto risultati importanti con il Pnrr portando a casa già oggi 106 milioni di euro, con una previsione di oltre 140 milioni, che ci posiziona tra i capoluoghi più virtuosi dell'Emilia Romagna - continua il sindaco-.

I fondi Pnrr abbiamo intenzione di investirli bene, valorizzando il più possibile le aziende del territorio nel rispetto delle leggi, perché sono le realtà che sono più vicine e che hanno più voglia di investire per il bene della nostra città per fare parte della sua crescita e del futuro. Stiamo lavorando anche sulla Zls, un tema dibattuto e importante: siamo riusciti ad inserire Ferrara tra i territori compresi nell'area in cui verrà realizzata la semplificazione fiscale e cercheremo anche grazie a questa possibilità di convogliare qui, più investimenti possibili".

E conclude: "Oggi, che in questa sede si festeggia insieme alla tradizione artigiana, anche una eccellenza tra le giovani generazioni, è bene ricordare che ogni tipo di lavoro è importante, anche e forse soprattutto quello manuale che ha costruito il Paese che oggi siamo.

Forse in questo la mia generazione qualcosa ha sbagliato, non valorizzando a volte abbastanza il lavoro artigiano. Noi non facciamo e non faremo questo errore: crediamo nel lavoro artigiano, nel saper fare con le mani, un valore prezioso di cui Ferrara è orgogliosa e vi ringrazia".

Immagini scaricabili:

[Link]