Marina Militare Italiana

04/24/2024 | News release | Distributed by Public on 04/24/2024 03:51

Olives Noires 24: il cacciamine Numana si addestra nell’esercitazione della Marine Nationale francese (Statistics)

Il gruppo navale EUROMARFOR MCM in Francia per la sua prima esercitazione di Contromisure Mine dell'anno

24 aprile 2024Vincenzo Giacalone

Contenuto pagina

​L'esercitazione complessa di Contromisure Mine (CMM) "Olives Noires 24" si è conclusa con successo dopo undici intensi giorni di attività organizzate dalla Marine Nationale francese e svolte nelle acque antistanti le città di Tolone, La Ciotat e Hyeres in Francia.

In occasione dell'esercitazione la forza marittima multinazionale non permanente EUROMARFOR (European Maritime Force), alla quale partecipano Francia, Italia, Portogallo e Spagna, ha attivato un Gruppo Navale costituito dal cacciamine italiano Numana, dal cacciamine spagnolo Sella e dal cacciamine francese Pegase. La task group EUROMARFOR MCM è stata a sua volta inserita nella più ampia forza marittima costituita dagli assetti partecipanti all'esercitazione Olives Noires 24, tra cui le unità dello Standing NATO Mine Counter Measures Group Two (SNMCMG2) e una task unit multinazionale con capacità EOD subacquea.

Nave Numana, partita dalla base navale della Spezia il 4 aprile, ha affrontato l'addestramento alla ricerca di simulacri di mine navali rilasciati in mare per l'esercitazione, impiegando sensori avanzati e assetti organici di bordo, come il sonar a profondità variabile e i due Remotely Operated Vehicle (ROV) subacquei filoguidati Pluto Gigas e Pluto Plus.

Dopo questo intenso periodo di addestramento, Nave Numana e il gruppo EUROMARFOR MCM proseguiranno con due altre esercitazioni di Mine Warfare, la Spanish Minex e la ITA Minex​.