DDPS - Federal Department of Defence, Civil Protection and Sports of the Swiss Confederation

03/23/2023 | Press release | Distributed by Public on 03/23/2023 04:14

Il Consiglio federale prende atto del rapporto sul raggiungimento degli obiettivi della RUAG nel 2022

print preview

Torna alla Comunicati stampa

Il Consiglio federale prende atto del rapporto sul raggiungimento degli obiettivi della RUAG nel 2022

Berna, 23.03.2023 - Nella sua seduta del 17 marzo 2023 il Consiglio federale ha preso atto del rapporto del consiglio d'amministrazione della RUAG International Holding SA e della RUAG Svizzera sul raggiungimento degli obiettivi nell'anno d'esercizio 2022. La maggior parte degli obiettivi strategici fissati dal Consiglio federale è stata raggiunta. Presso RUAG International è stato possibile compiere passi importanti nel processo di privatizzazione, mentre presso RUAG Svizzera l'elemento principale è la fornitura di prestazioni a favore dell'esercito.

Il Consiglio federale stabilisce ogni quattro anni obiettivi strategici per le imprese della Confederazione. Le imprese devono informare ogni anno il Consiglio federale se questi obiettivi sono stati raggiunti. Nel 2022 sia RUAG International che RUAG Svizzera hanno raggiunto in gran parte gli obiettivi strategici. Per RUAG Svizzera, tuttavia, il risultato finanziario è inferiore alle aspettative.

Conclusione dello scorporo e dello scioglimento della BGRB Holding SA

In data 24 novembre 2021 il Consiglio federale ha deciso lo scioglimento della BGRB Holding SA con effetto dal 1° gennaio 2022. Lo scorporo sul piano organizzativo, legale e tecnico-informatico dei due gruppi RUAG MRO e RUAG International è stato completato entro la fine del 2021. La società di partecipazione BGRB Holding SA a capo del gruppo è quindi stata sciolta nel mese di giugno del 2022, con effetto retroattivo dal 1° gennaio 2022. Da quel momento i due gruppi vengono gestiti direttamente dalla Confederazione in veste di loro proprietaria. Per RUAG MRO la responsabilità spetta al Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport DDPS, mentre per RUAG International al Dipartimento federale delle finanze DFF.

RUAG International: compiuti passi importanti nel processo di privatizzazione

Nel quadro dello scorporo, RUAG International ha deciso di portare avanti il processo di privatizzazione. Nell'anno d'esercizio 2022 è stato possibile concludere la vendita di tre settori. Il settore RUAG Simulation & Training (simulatori) è stato venduto all'azienda francese Thales. Il produttore di munizioni RUAG Ammotec è stato rilevato dall'italiana Beretta Holding. Il settore RUAG Australia (manutenzione di aerei) è stata venduta al gruppo australiano ASDAM. Dopo queste fasi di privatizzazione, alla RUAG International rimangono i settori RUAG Aerostructures (aerostrutture) e Beyond Gravity (ex RUAG Space; settore spaziale).

Nel 2022 il fatturato netto di RUAG International ammontava a 945 milioni (l'anno precedente 1240 mio.). Il calo del fatturato è legato alle vendite completate. Con 154 milioni di franchi svizzeri, l'utile netto è stato nettamente superiore a quello dell'anno precedente (58 milioni). I proventi delle tre cessioni sopra citate hanno contribuito in modo significativo a questo risultato. I proventi della vendita saranno distribuiti alla Confederazione sotto forma di dividendi in più fasi nei prossimi anni, tenendo conto delle esigenze di liquidità di RUAG International.

RUAG Svizzera: l'accento sulla fornitura di prestazioni a favore dell'esercito

Anche nel 2022 per RUAG Svizzera la situazione è rimasta difficile. Durante il processo di creazione della holding indipendente, è emerso che l'azienda in alcuni settori si trovava in una situazione più difficile di quanto previsto.

L'elemento centrale dell'attività commerciale di RUAG consiste nella gestione di 130 sistemi dell'esercito. Nonostante le difficoltà di fornitura e l'inflazione, sia la disponibilità dei sistemi dell'esercito che l'esecuzione dei progetti di valorizzazione sono stati garantiti ai costi concordati.

Sono state adottate misure per ridurre gli arretrati nei lavori di manutenzione degli immobili e delle infrastrutture di test. Nel contempo RUAG Svizzera si prepara ai nuovi grandi sistemi dell'esercito come ad esempio i nuovi aerei da combattimento F-35A, il rinnovamento della difesa terra-aria con il sistema Patriot, i droni ADS 15 e la sostituzione della rete integrata delle telecomunicazioni militari (RITM).

Nel 2022 il fatturato netto di RUAG Svizzera ammontava a 681 milioni (l'anno precedente 647 mio.). Con 27 milioni di franchi svizzeri, l'utile netto è stato leggermente superiore a quello dell'anno precedente (23 milioni). Tuttavia il risultato anti oneri finanziari (EBIT) è stato di soli 15 milioni (2,1 %) e pertanto di 7 milioni in meno rispetto all'obiettivo di 22 milioni previsto dal budget.

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni

RUAG Svizzera:
Lorenz Frischknecht
Comunicazione DDPS
+41 58 484 26 17
[email protected]

RUAG International:
Sarah Pfäffli
Comunicazione Amministrazione federale
delle finanze AFF
Tel. +41 58 469 18 34
[email protected]

Editore


Torna alla Comunicati stampa