LEGACOOP - Lega Nazionale Cooperative e Mutue

05/15/2021 | News release | Distributed by Public on 05/15/2021 01:11

CoopMap la community digitale, progetto della Cooperativa Sociale Zerocento

Ravenna, 15 maggio 2021- 'Senza crisi non ci sono sfide' diceva Einstein e certamente la più grande crisi della storia recente, innescata dalla pandemia, porta con sé la sfida più stimolante e urgente: rimettere subito in moto il Paese.

In questo percorso di uscita complesso, nessuno si salva da solo e la cooperazione diventa valore irrinunciabile, nonché arma potente considerata la sua capacità di promuovere l'inclusione socio-economica e rappresentare un modello di sviluppo sostenibile che fa della mutualità e della valorizzazione del capitale umano i principi cardine per creare crescita collettiva.

People srl, società soggetta all'attività di direzione e coordinamento della cooperativa sociale Zerocento, avrà pensato a questo, nel momento in cui ha deciso di scommettere sulle opportunità offerte dal digitale per sviluppare CoopMap, la prima community digitale in grado di matchare domanda e offerta di lavoro, mettendo in connessione tra loro le imprese cooperative che cercano talenti con i professionisti che sono alla ricerca di occupazione nel settore sociale.

Il network, lanciato già nel luglio 2019, risponde a quel bisogno di ricerca continua di personale qualificato da inserire nel proprio organico e rappresenta di fatto una sorta di organismo a supporto delle attività operate dai centri per l'impiego che, in questo frangente storico, necessitano di sostegno concreto per assolvere pienamente alla loro 'funzione ponte'.

Dunque, da una parte, i professionisti alla ricerca di un lavoro nel settore sociale, a cui viene offerta la possibilità di registrare il proprio profilo gratuitamente per avere accesso alle funzioni di ricerca delle posizioni aperte, grazie anche a un sistema di ricezione di alert collegati ai criteri di ricerca preferiti.

Dall'altra, le imprese cooperative che hanno la possibilità di raccontare vision, mission e valori, inserire i propri annunci di lavoro nella vetrina a loro dedicata e accedere a un database unico e sempre aggiornato per selezionare il personale e per individuare le soft skills mutuando dall'Università Bocconi il modello scientifico MASPI del Prof Roberto Vaccani (modello di ascolto delle strategie percettive individuali) sviluppato per l'orientamento al lavoro e oggi esteso anche al settore non profit.

Ai lavoratori, chiamati a misurarsi con nuovi settori di impiego e nuove abilità, viene offerto inoltre un catalogo di percorsi formativi a tariffe agevolate che comprende i corsi obbligatori per l'esercizio delle professioni. Un'opportunità importante per acquisire nuove competenze e arricchire l'esperienza curricolare in modo da rispondere all'esigenza di quella auspicata formazione continua in un mercato del lavoro che diventa, giorno dopo giorno, sempre più esigente.

Il sistema di matching piace e continua a crescere: sono oltre 1000 i profili di candidati registrati e ben 25 le imprese cooperative, distribuite su tutto il territorio nazionale, che hanno scelto di aderire alla community per selezionare le proprie risorse umane, consapevoli dell'importanza dell'organizzazione HR nei modelli di impresa vincenti.

Iniziano le collaborazioni con gli atenei italiani, a cominciare dalle università di Cagliari e Perugia per proseguire con Venezia, Chieti-Pescara, Torino, Camerino e Parma, finalizzate al coinvolgimento dei neolaureati che possono così avvicinarsi alle opportunità occupazionali offerte dal settore cooperativo e elevare le percentuali di placement post lauream.

La piattaforma web è promossa da Legacoopsociali, Legacoop Romagna, Legacoop Emilia Romagna con il sostegno di Parfinco Spa ed è disponibile all'indirizzo coopmap.it