DDPS - Federal Department of Defence, Civil Protection and Sports of the Swiss Confederation

04/30/2024 | Press release | Distributed by Public on 04/30/2024 06:11

Inoltrata una domanda di offerta alle ditte produttrici di sistemi DTA a media gittata

Armasuisse

Berna, 30.04.2024 - L'Ufficio federale dell'armamento armasuisse ha inoltrato a tre ditte produttrici una domanda di offerta relativa a nuovi sistemi di difesa terra-aria a media gittata (DTA MG). armasuisse attende le offerte entro la metà di luglio del 2024.

«DTA MG» è un progetto d'acquisto volto al rinnovamento di importanti sistemi di difesa contraerea dell'esercito svizzero, con l'obiettivo di colmare una lacuna esistente a livello di sicurezza e capacità. I sistemi attualmente in uso stanno per raggiungere la fine della loro vita utile. Gli attuali sistemi di tipo Stinger e di difesa aerea media dispongono inoltre solo di gittate molto brevi, laddove i moderni aerei da combattimento impiegano invece le proprie armi da altitudini e distanze maggiori.

L'Ufficio federale dell'armamento armasuisse ha individuato tre potenziali fornitori per i nuovi sistemi di difesa terra-aria, che dovranno soddisfare requisiti militari, tecnici e logistici. Il 30 aprile 2024 armasuisse ha inoltrato la domanda di offerta per il nuovo DTA MG ai seguenti produttori:

• Diehl Defence, Germania
• Kongsberg, Norvegia / Raytheon, USA
• MBDA, Francia

Tali produttori sono ora invitati a presentare un'offerta relativa a un sistema conforme a quanto previsto dalla documentazione del bando. Dovrà trattarsi di sistemi già efficacemente in uso. Da un lato, la selezione delle ditte produttrici si basa su un monitoraggio del mercato attuale. Dall'altro, per la scelta sono stati considerati anche criteri sovraordinati in funzione del Paese di provenienza del fornitore, in particolare il potenziale di cooperazione in diversi ambiti come la formazione, l'addestramento e la manutenzione. Il coinvolgimento dell'industria svizzera è particolarmente importante.

Le offerte dovranno contenere tra gli altri i seguenti elementi:

• dati sulla fornitura di sistemi di difesa terra-aria a media gittata, comprensivi della logistica e dell'armamento definiti;
• progetti offset perseguiti o già avviati;
• indicazione dei prezzi quale punto di partenza vincolante per le trattative di dettaglio nell'ottica dell'acquisto, così come informazioni per il calcolo dei costi del ciclo di vita.

Decisione sul tipo nel terzo trimestre del 2024

armasuisse si aspetta di ricevere le offerte delle ditte produttrici entro la metà di luglio 2024. Le considerazioni tratte dall'analisi di tali offerte confluiranno nel rapporto di valutazione. La decisione sul tipo è prevista per il terzo trimestre del 2024.

Rapida attuazione del progetto

L'attuale pianificazione prevede l'inserimento dell'acquisto nel messaggio sull'esercito 2025. Si tratta dunque di un progetto che, come raccomandato nel rapporto Deloitte del 20 maggio 2020 dovrà essere attuato in tempi brevi. Attualmente il Parlamento sta discutendo su una proposta della Commissione della politica di sicurezza del Consiglio degli Stati, che suggerisce di effettuare l'acquisto già con il messaggio sull'esercito 2024.

La partecipazione alla European Sky Shield Initiative non sarà pregiudiziale per la scelta del tipo

Oltre ai requisiti tecnici e militari che il futuro sistema dovrà soddisfare, sarà considerato anche il suo potenziale sotto il profilo della cooperazione internazionale. Partecipando all'European Sky Shield Initiative (ESSI) la Svizzera amplia le proprie possibilità di cooperazione internazionale: l'ESSI consente infatti un migliore coordinamento dei progetti di acquisto, della formazione e degli aspetti logistici nel settore della difesa terra-aria. La partecipazione a questa iniziativa non prelude tuttavia alla decisione sul tipo - tanto più che l'iniziativa stessa non tange le competenze nazionali nell'ambito degli acquisti -, che avverrà invece sulla base della valutazione dei diversi sistemi di difesa terra-aria a media gittata.

Indirizzo cui rivolgere domande

Samanta Leiser
Settore specialistico Comunicazione
+41 58 465 33 79

Pubblicato da

Armasuisse
http://www.ar.admin.ch/

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/