Regional Directorate of the Fire Department Abruzzo

03/23/2024 | News release | Distributed by Public on 03/23/2024 04:38

Teramo, gli istruttori sommozzatori partecipano al workshop DAN Instructor Trainer

pubblicato il 23 marzo 2024

Il 20 e il 21 marzo, presso la sede centrale della fondazione DAN (Divers Alert Network) Europe a Roseto degli Abruzzi, si è svolto il primo workshop DAN Instructor Trainer a cui hanno partecipato 6 istruttori sommozzatori dei Vigili del fuoco provenienti da diverse parti d'Italia.
I formatori, che avevano partecipato ai precedenti corsi erogati da DAN Europe, (DAN Oxygen Provider e DAN Instructor) hanno eseguito le manovre per la somministrazione dell'ossigeno e le tecniche di primo soccorso sanitario, acquisendo la qualifica di DAN Instructor Trainer.
La presenza di istruttori qualificati consentirà, nei prossimi corsi istruttori sommozzatori, di certificare direttamente i nuovi formatori come DAN Instructor. Tale abilitazione permetterà di insegnare a somministrare l'ossigeno a seguito di una manifesta o sospetta patologia da decompressione dovuta ad incidenti subacquei. Attraverso questo importante ulteriore step, si consolida ulteriormente la collaborazione ormai ventennale tra il Corpo Nazionale e DAN Europe.