Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro

09/20/2021 | News release | Distributed by Public on 09/20/2021 04:21

Fondazione Aristide Merloni sostiene la formazione in Industria 4.0 e Energia 4.0.

Dal settore elettrodomestico e termosanitario al packaging, dall'automotive al food fino ai costruttori di macchine e linee automatizzate, sia le grandi aziende che le piccole e medie imprese delle Marche lamentano la carenza di tecnici specializzati nella gestione delle tecnologie della quarta rivoluzione industriale.

Fondazione Aristide Merloni, presieduta dal Cavaliere del Lavoro Francesco Merloni, risponde a questa esigenza sostenendo l'ITS Fabriano nella formazione di tecnici specializzati in Industria 4.0 e Energia 4.0. Nasce così il nuovo percorso formativo di 'Tecnico superiore per la digitalizzazione industriale', che si affianca a quello già proposto dall'ITS Fabriano di 'Tecnico superiore per la sostenibilità e la digitalizzazione nell'Edilizia'.

Fiore all'occhiello del percorso dedicato all'Industria 4.0 è l'innovativo laboratorio didattico che permette di integrare teoria e pratica simulando interventi tecnici su macchine e linee intelligenti in ambiente di fabbrica.

I due corsi proposti dall'ITS Fabriano, in partenza ad ottobre 2021, sono di durata biennale, cofinanziati dal Fondo Sociale Europeo, risorse regionali e nazionali.

Vai all'articolo