Comune di Roma

05/08/2024 | Press release | Distributed by Public on 05/08/2024 09:57

Viaggio della Memoria per studentesse e studenti delle scuole medie. Prima tappa a Gattatico e alla casa dei Fratelli Cervi

Viaggio della Memoria per studentesse e studenti delle scuole medie. Prima tappa a Gattatico e alla casa dei Fratelli Cervi

Tematica: Memoria - Cultura - Scuola

8 maggio 2024

Roma Capitale torna con i ragazzi e le ragazze delle scuole a Fossoli, Museo Cervi e Marzabotto per il viaggio della Memoria.

È iniziato oggi il viaggio della memoria - promosso da Roma Capitale in collaborazione con la Fondazione Museo della Shoah e con la partecipazione dell'Anpi - che, dall'8 fino al 10 maggio, toccherà alcuni dei luoghi simbolo della Resistenza al nazifascismo nel nostro Paese.

La prima tappa per i 130 alunne e alunni delle scuole medie romane, accompagnati da una delegazione di Roma Capitale, è stata quella di Gattatico e della casa dei Fratelli Cervi.

Le studentesse e gli studenti hanno appreso la storia e il coraggio di quella famiglia, attraverso le immagini e gli oggetti presenti nel Museo dedicato, le parole di Luciana Cervi (figlia di uno dei sette fratelli, Agostino Cervi) e di Albertina Soliani, Presidente dell'Istituto Alcide Cervi.

Il viaggio prosegue domani con la visita del Campo di Fossoli, il più grande campo di concentramento in Italia, dal quale negli anni cupi dell'occupazione nazista tante persone sono transitate prima di raggiungere Auschwitz e altri campi di sterminio.

Le scuole partecipanti a questa edizione sono:

Scuola Media Angelo Sacerdoti I.C. Regina Margherita - Mun I

I.C. Via Poseidone - Mun VI

I.C. Fontanile Anagnino - Mun VII

I.C. Calderini Tuccimei - Mun X

I.C. Parco di Veio - Mun XV

Una rappresentanza della Scuola Ebraica.

Gli studenti e le studentesse sono accompagnati da Assessori capitolini e municipali e da Aned che prenderà parte all'incontro finale che si svolgerà al rientro.

RED