Comune di Bergamo

04/23/2024 | Press release | Distributed by Public on 04/23/2024 08:55

Polizia locale, tante attività nella settimana tra l'15 e il 21 di aprile

Si è chiusa un'altra settimana di attività a 360° del Comando di Polizia Locale del Comune di Bergamo. Molte le iniziative, tanti i risultati e i numeri dell'impegno, dal presidio dei quartieri alla viabilità, dalle attività di prevenzione ai controlli sui mezzi pesanti e sull'uso del cellulare alla guida.

Per quel che riguarda le Unità mobili di quartiere, attenzione verso le aree dei quartieri di Carnovali, Loreto, Promessi Sposi, Malpensata e centro viale Papa Giovanni XXIII, con oltre 35 ore di lavoro per circa 28 agenti, con 25 sanzioni elevate a seguito di segnalazioni dei residenti.

13 multe per eccesso di velocità; 8 sanzioni per mancate revisioni

Settimana davvero impegnativa per quel che riguarda i controlli di viabilità sulle strade della città: diversi i controlli per verificare la guida in stato di ebbrezza lungo le vie della città. Nell'ambito dei controlli svolti sono stati sottoposti alla prova dell'etilometro 13 conducenti di veicoli, uno è stato sanzionato per guida in stato di ebbrezza.

Servizi specifici sono stati messi in campo per il controllo sulle revisioni obbligatorie previste per gli autoveicoli: gli agenti di via Coghetti hanno riscontrato 8 irregolarità (ovvero veicoli in transito con revisione del mezzo scaduta) ed elevato altrettante sanzioni.

Viabilità, agenti al servizio di stazione autolinee, nuovi varchi ZTL, Gewiss Stadium e Luna Park

Grande impegno per presidiare il traffico e cercare di regolarne il più possibile gli effetti: gli agenti di via Coghetti hanno trascorso ben 20 ore della scorsa settimana tra piazzale Marconi e le autolinee per gestire - attraverso turni che hanno richiesto l'impiego di ben 30 agenti - il traffico nelle ore di punta, quando, cioè, i flussi di bus sostitutivi dei treni provenienti da Carnate si aggiungono al servizio quotidiano che trasporta pendolari e studenti nel capoluogo.

Grande impegno per informare i residenti delle modifiche alla viabilità e delle novità in fatto di sensi stradali in due punti della città, in via Brigata Lupi (invertito il senso di marcia in preparazione dell'apertura del parcheggio di via Fara): gli agenti hanno garantito la presenza per informare gli automobilisti rispettivamente per 30 ore, mettendo a disposizione 20 agenti per effettuare i servizi e consegnare volantini informativi.

Polizia Locale all'opera anche in occasione due gare casalinghe giocate dall'Atalanta la scorsa settimana, contro il Verona in serie A e contro il Liverpool in Europa League.

24 gli agenti che hanno lavorato per 8 ore per presidiare la ZTL del Gewiss Stadium in occasione della gara contro l'Hellas: sono state anche elevate ben 73 sanzioni per divieto di sosta, anche su sollecitazione dei residenti delle aree nei dintorni dello stadio.

Giovedì, in occasione della partita contro i Reds, sono stati impiegati ancora 24 agenti, sempre per garantire la sicurezza stradale per un periodo di 8 ore, con 46 sanzioni elevate per divieto di sosta nell'area dello stadio.

Presidio straordinario, infine, previsto al Luna Park, per prevenire le spiacevoli situazioni avvenute lo scorso anno per via della presenza di giovani molesti: 28 agenti si sono alternati per un totale di 42 ore di attività di controllo dell'area, tutto regolare.

Sicurezza stradale, 18 sanzioni per uso del cellulare alla guida

Interessante, inoltre, il lavoro questa settimana da parte del Comando sulla verifica dell'utilizzo del cellulare alla guida, una delle principali cause di incidenti sulle strade del nostro Paese: 18 le sanzioni comminate negli ultimi 7 giorni. C'è ancora molto lavoro da fare perché si smetta di tenere il telefono in mano mentre si è al volante.

Sono stati inoltre effettuati i rilievi di 41 incidenti nell'arco della settimana passata: in 16 di questi son stati accertati feriti lievi, tutte illese le persone coinvolte nei restanti 24 sinistri. Un incidente mortale è stato registrato questa settimana, in via Stezzano, in seguito alla caduta di un albero sulla strada. La Polizia Locale ha chiuso la strada presidiandola per 24 ore, con l'impiego di ben 16 agenti, per poter consentire non solo le indagini sull'incidente, ma anche per consentire che la proprietà eseguisse controlli di stabilità sugli alberi lungo la strada (ne sono poi stati tagliati ben 7, tutti a rischio cedimento).

La Polizia Locale di Bergamo si distingue a livello nazionale per la sua capacità di rilievo degli incidenti lungo le strade cittadine: dall'ultimo dato disponibile sul portale ISTAT emerge la capacità del Comando del Comune di Bergamo di rilevare ed essere presente in ben il 94% dei sinistri - di qualunque entità essi siano - che sono avvenuti in città nell'arco dell'anno.

7, infine, le sanzioni comminate a moto e motocicli, tutte per irregolarità funzionali (scarichi non omologati, ecc).

Controlli di sicurezza

Lo scorso 16 aprile, la Polizia Locale ha partecipato a un servizio coordinato dalla Questura e della Prefettura nella zona della stazione: 56 persone sono state controllate, sette persone accompagnate in Questura, una denunciata per violazioni in materia di immigrazione.

Sempre lo scorso 16 aprile, la Polizia Locale ha denunciato un ciclista perché pedalava su strada in stato di ebbrezza: alla prova dell'etilometro sono risultati valori superiori a 2g/l!

Sempre grazie alla prova dell'etilometro, la Polizia Locale ha fermato il conducente di un veicolo lo scorso 19 aprile scorso ed è stato sanzionato un giovane - nella serata di sabato scorso -, A.A., 22enne, che era stato molesto con alcune ragazze fuori da un locale di viale Vittorio Emanuele. Al giovane è stato notificato un provvedimento di daspo urbano.

Infine domenica 21 aprile, alla Polizia Locale è stata segnalata un'Audi A3 che circolava zigzagando e che risultava già stata coinvolta in un tamponamento sull'autostrada A4. Una volta in città, la stessa auto, inseguita dalla conducente dell'auto che aveva tamponato in autostrada, si è fermata dopo aver urtato un'auto in sosta in Via Tito Livio. La Polizia Locale ha fermato la conducente, che si è poi rifiutata di sottoporsi all'esame etilometrico: è stata denunciata per rifiuto dell'accertamento dello stato di ebbrezza.