SMAT - Società Metropolitana Acque Torino S.p.A.

03/28/2024 | Press release | Distributed by Public on 03/28/2024 05:01

A CASTIGLIONE GRANDE SUCCESSO PER LE VISITE GUIDATE AL DEPURATORE SMAT

Grande successo di pubblico sabato 23 e domenica 24 marzo per l'apertura straordinaria dell'impianto di depurazione centralizzato della Città Metropolitana di Torino nell'ambito delle Giornate FAI di Primavera.

Complice il tempo primaverile del weekend, sono state complessivamente oltre 1000 le persone giunte in impianto dalle 10 alle 17, per visitare il depuratore più grande d'Italia che, in attività dal 1984, ha trattato nei suoi primi 40 anni di vita oltre 9 miliardi di metri cubi di acque reflue, risanate e restituite al fiume Po.

Attraverso la suddivisione in gruppi con partenza ogni 30 minuti per un massimo di 50 partecipanti, le visite sono state strutturate in due momenti: prima nella sala convegni del complesso industriale dove il Responsabile dell'impianto, Daniel NOVARINO ha illustrato la storia, il funzionamento e le specificità naturalistiche del sito. Successivamente, a bordo di un pullman, i presenti sono stati guidati dai tecnici SMAT alla scoperta delle diverse sezioni dell'impianto fino a giungere allo scarico finale nel fiume, dal quale vengono immesse le acque depurate di ben 43 Comuni dell'Area Metropolitana torinese.