Ministry of Foreign Affairs and International Cooperation of the Italian Republic

05/22/2024 | News release | Distributed by Public on 05/22/2024 08:25

Francia, presentato in Ambasciata nuovo palinsesto Rai

Rai Italia amplia la sua l'offerta in Francia, area geografica dove la comunità italiana è molto vasta, variegata e attenta alle vicissitudini del proprio paese di origine. Nella sede dell'Ambasciata italiana a Parigi, alla presenza dell'Ambasciatrice Emanuela D'Alessandro, sono state presentate a un grande pubblico di rappresentanti della collettività italiana del mondo dell'associazionismo, della cultura, della ricerca e dell'imprenditoria e di media francesi e italiani alcune iniziative e specificità del palinsesto del canale distribuito nel mondo da Rai Com, tra cui spicca 'Che Classe!', il corso di lingua realizzato con la Treccani.

"Sono davvero molto lieta di ospitare in Ambasciata la conferenza stampa di Rai Italia: come ha dichiarato il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Esteri Tajani, la Rai è il miglior strumento possibile per far conoscere l'Italia, per promuovere il nostro Paese, i nostri prodotti, la nostra cultura. Per l'importantissima collettività italiana che ospita - sesta nel mondo e giunta quasi al mezzo milione di iscritti all'Aire - e per l'interesse e la passione tutti "speciali" che da sempre il pubblico francese riserva al nostro Paese, la conferenza stampa di oggi è di assoluto interesse".

La platea del canale della Rai è davvero ampia e, oggi, è visibile in oltre 40 milioni di case raggiunte attraverso piattaforme satellitari, cavo, Iptv e OTT in tutti i continenti. Il suo pubblico nel mondo è rappresentato da oltre sette milioni di italiani (iscritti all'Aire) che vivono e lavorano all'estero, circa ottanta milioni di oriundi e duecentocinquanta milioni di italici. Numeri capaci di garantire anche la validità del progetto e di centrare appieno gli obiettivi del Servizio Pubblico.

Per maggiori informazioni sull'offerta di RAI Italia, è disponibile una brochure in italiano e in francese.