Banca Ifis S.p.A.

04/17/2024 | Press release | Distributed by Public on 04/17/2024 10:03

Nel cuore della Biennale di Venezia, Banca Ifis accende la fiaccola di Banksy per i diritti umani: “Light over Banksy - Human Rights First”

L'impegno nella tutela dell'arte e della cultura è uno dei tratti distintivi di Banca Ifis e una delle principali aree di intervento di Kaleidos, il Social Impact Lab della Banca che sviluppa iniziative a elevato impatto sociale in tre aree: comunità , per sostenere la crescita collettiva e la valorizzazione della diversità; cultura e territorio, per investire nella cultura e per sensibilizzare verso i temi della salute e della ricerca scientifica.
Da tre anni, inoltre, Banca Ifis sostiene la Biennale di Venezia in qualità di sponsor del Padiglione Italia, promuovendo percorsi e spunti di riflessione sulla capacità del saper fare artistico italiano anche attraverso iniziative mirate all'interno del Public Program. Sempre sul territorio veneziano, Banca Ifis ha inaugurato il Parco Internazionale di Scultura, già oggi case history internazionale in materia di corporate collection e cultural and social responsibility. All'interno del Parco, che dalla prossima primavera sarà aperto al pubblico, le opere di undici maestri dell'arte contemporanea (tra cui Fernando Botero, Annie Morris, Park Eun Sun, Igor Mitoraj, Manolo Valdés, Pablo Atchugarry, Pietro Consagra, Roberto Barni, Julio Larraz, Philip Colbert e Giuseppe Penone) sono poste in dialogo con la variegata natura del secolare giardino della cinquecentesca Villa Fürstenberg, oggi sede di Banca Ifis. La collezione del Parco, che sarà arricchita annualmente, conta inoltre su una mostra permanente di Nico Vascellari intitolata "Horse Power".

Sempre nell'ambito della cultura e del territorio, rientra "Your Future You", il progetto didattico di economia sociale di 21 Gallery che, attraverso la metodologia del life & executive coaching e della creatività artistica, offre ai ragazzi dei licei italiani l'opportunità di acquisire consapevolezza delle proprie potenzialità attraverso l'arte. La Banca, infine, ha scelto di affiancarsi all'edizione 2023 di "Roma Arte in Nuvola", la principale manifestazione della Capitale tenuta negli spazi de "La Nuvola" di Massimiliano Fuksas dedicata all'arte moderna e contemporanea.
Il sostegno all'arte e alla cultura si arricchisce con "Economia della Bellezza", la piattaforma che ha l'obiettivo di valorizzare il patrimonio di Bellezza che esprime il nostro Paese, non solo negli ambiti più tradizionali come quello naturalistico-paesaggistico, ma anche industriale e imprenditoriale, attraverso il lavoro delle Pmi che la Banca sostiene con i suoi prodotti e servizi.

Per unire tutte queste progettualità all'interno di un unico percorso, Banca Ifis ha creato Ifis art che sarà presentata ufficialmente alla stampa giovedì 18 aprile 2024.