Vigili del Fuoco - Comando Provinciale Roma

05/10/2024 | News release | Distributed by Public on 05/10/2024 08:05

Roma, attività di addestramento moduli di colonna mobile

pubblicato il 10 maggio 2024

Nella settimana dal 6 al 10 maggio 2024, presso il Lago di Bracciano, si é svolta, per la prima volta, l'attività di addestramento propedeutica a testare le capacità dei moduli di colonna mobile mo.crab - mo.cram, soprattutto nei riguardi della necessaria compartecipazione dei vari settori interessati e menzionati dalla circolare EM 1/2020.
Ha, quindi, partecipato il personale del Comando di Roma abilitato al soccorso fluviale alluvionale SFA, al soccorso acquatico di superficie SA e i Sommozzatori.

Questa prima edizione ha visto la partecipazione del nucleo SAF, del nucleo SMZT del Comando di Roma, oltre del Nucleo SAPR della Direzione Regionale VVF Lazio.
Sono state eseguite manovre operative, di soccorso e salvataggio persone, in ambito contrasto rischio acquatico CRA. E' stata testata la prontezza operativa dei moduli CMR mo.crab - mo.cram in termini di personale, specializzazioni, mezzi terrestri e nautici, attrezzature e DPI.
Il personale VVF ha svolto con professionalità e competenza tecnica tutte le prove pianificate, acquisendo nuove nozioni pratiche operative.