Comune di Ferrara

03/22/2024 | Press release | Distributed by Public on 03/22/2024 07:32

Con il gruppo di lettura “Le scrittrici dimenticate” si parla del libro di Natalia Ginzburg 'Lessico famigliare'

Sarà dedicato al libro "Lessico famigliare" di Natalia Ginzburg il nuovo incontro del gruppo di lettura "Le scrittrici dimenticate" in programma martedì 26 marzo 2024 alle 17, alla biblioteca comunale Giorgio Bassani (via G. Grosoli 42, Barco - Ferrara). Condurrà l'incontro Rossana Gallio.

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)
Viaggiatrici, avventuriere, gentildonne. Pochi le ricordano ma nei loro scritti, così come nelle loro vite, le autrici novecentesche riescono a far emergere orizzonti inediti. Otto incontri per otto scrittrici: Maria Bellonci, Sibilla Aleramo, Anna Banti, Gianna Manzini, Elsa Morante, Anna Maria Ortese, Natalia Ginzburg, Fabrizia Ramondino, Benedetta Craveri.
Il gruppo di lettura è formato da persone che leggono in privato un libro scelto in comune. La lettura viene poi condivisa: si parla del libro, se ne approfondiscono i temi, si condividono le emozioni provate.

Lessico famigliare è il libro di Natalia Ginzburg che ha avuto maggiori e più duraturi riflessi nella critica e nei lettori. La chiave di questo romanzo è delineata già nel titolo. Famigliare, perché racconta la storia di una famiglia ebraica e antifascista, i Levi, a Torino tra gli anni Trenta e i Cinquanta del Novecento. E Lessico perché le strade della memoria passano attraverso il ricordo di frasi, modi di dire, espressioni gergali. Scrive la Ginzburg: "Noi siamo cinque fratelli. Abitiamo in città diverse, alcuni di noi stanno all'estero: e non ci scriviamo spesso. Quando c'incontriamo, possiamo essere, l'uno con l'altro, indifferenti, o distratti. Ma basta, fra noi, una parola. Basta una parola, una frase, una di quelle frasi antiche, sentite e ripetute infinite volte, nel tempo della nostra infanzia. Ci basta dire 'Non siamo venuti a Bergamo per fare campagna' o 'De cosa spussa l'acido cloridrico', per ritrovare a un tratto i nostri antichi rapporti, e la nostra infanzia e giovinezza, legata indissolubilmente a quelle frasi, a quelle parole".

Per info e iscrizioni: 0532797414 - [email protected]

Il programma completo degli appuntamenti culturali della biblioteca comunale Bassani e delle altre biblioteche di Ferrara alla pagina: http://archibiblio.comune.fe.it

Immagini scaricabili:

[Link]