Comune di Bolzano

05/07/2024 | Press release | Distributed by Public on 05/07/2024 04:29

Al via il progetto '24 HOMES- SECRET GARDEN'

Il progetto si chiama 24HOMES - SECRET GARDENS e prevede l'organizzazione e la realizzazione di cinque Garden-Concert in altrettanti giardini privati dislocati in tutti i quartieri di Bolzano. Artisti di tutte le età si esibiranno all'interno di spazi verdi di luoghi privati scelti dalla direzione artistica del progetto. Stamane l'iniziativa è stata presentata dall'Assessore comunale ai Giovani e alla Partecipazione Christian Battisti e dagli organizzatori nel corso di una conferenza stampa nella rinnovata piazzetta Schgraffer.

Forte dell'entusiasmo e del risultato estremamente positivo della prima edizione, 24homes - l'arte è di casa prosegue ampliando l'idea progettuale ed il suo team. 24homes - Secret Gardens presentato stamane dalla direttrice artistica Greta Marcolongo, è pensato come un'edizione estiva preliminare e preparatoria a quella invernale. Un coming soon, capace di attirare nuovamente l'attenzione nei confronti del format e di predisporre cittadinanza, gli artisti e gli spazi alla futura edizione invernale. Il nuovo progetto prevede l'organizzazione e la realizzazione di cinque house/garden concert della durata di 60 minuti in cinque differenti giardini privati di tutti i quartieri di Bolzano. Gli artisti (ensemble di tutte le età, provenienti da tutta la regione) si esibiranno all'interno di giardini privati, solitamente non aperti al pubblico e dunque non conosciuti (secret appunto). Ogni evento, in calendario dal 19 al 23 di giugno, verrà documentato attraverso video e foto condivisi sempre alla stessa ora mediante pagine social (Instagram e Facebook - @24homes.bz).


24homes - l'arte è di casa (Dicembre 2024) Il progetto prevede l'organizzazione e la realizzazione di 24 house concert della durata massima di 30 minuti in 24 differenti case private dislocate in tutti i quartieri di Bolzano. Gli artisti candidati (under 35) provenienti da tutta la regione si esibiranno all'interno di appartamenti privati che la direzione artistica visionerà e selezionerà anticipatamente. Ogni evento dall'1 al 24 di dicembre, verrà documentato attraverso video e foto condivisi sempre alla stessa ora mediante pagine social (Instagram e Facebook - @24homes.bz), andando a creare quindi un calendario dell'Avvento del tutto originale. Un team di lavoro seguirà tutto l'iter del progetto e caroselli fotografici rappresenteranno ogni giorno, alla stessa ora, la relazione, la performance e l'interazione fra ospiti e artisti.

Entrambi i progetti si realizzano attraverso due differenti bandi pubblici: il primo rivolto ai cittadini che vogliano ospitare un evento nella propria casa/giardino; il secondo rivolto agli artisti che vogliono esibirsi e offrire la propria musica in uno spazio insolito e inusuale. Dopo un'attenta selezione, il team di lavoro sceglierà con cura case/giardini e artistii che verranno poi inseriti in un calendario dettagliato con gli abbinamenti (location-artista). La chiusura del bando primaverile/estivo è prevista per l'1 giugno 2024. La chiusura del bando invernale è prevista il 31 ottobre 2024. L'esito della selezione verrà poi comunicato entro il 5 giugno per i concerti estivi ed entro il 24 novembre per il progetto invernale. Tutte le informazioni relative al progetto e i differenti bandi sono consultabili sul sito: www.24homes.bz/

24homes, forte del successo del progetto 2023 e volendosi inserire attivamente fra i progetti in corso d'opera in seguito alla nomina di Bolzano Città creativa della musica Unesco, si impegna nuovamente a rispondere al bisogno di instaurare e rafforzare nuovi legami fra la città ed i suoi abitanti, valorizzandone gli spazi e i suoi artisti e diffondendo il messaggio legato al concetto di "porta aperta": attenzione e accoglienza verso "l'altro", sviluppo e creazione di relazioni umane, anche semplicemente con i propri vicini di casa. Inoltre a Bolzano il progetto 24homes risponde al bisogno di offrire un luogo e creare nuovi ed inusuali spazi d'incontro a chi ha qualcosa da dire! Il target Il progetto si rivolge a tutta la cittadinanza poiché́ in grado di intessere una rete tra artisti e pubblico di diversa provenienza ed età. Inoltre, poiché le case e i giardini scelti per gli eventi saranno dislocate nei cinque differenti quartieri di Bolzano, 24homes presta un'attenzione particolare a coinvolgere in modo equilibrato anche le zone più periferiche della città. Protagoniste sono le case private, i giardini nascosti, luoghi intimi e privati, e le artiste e gli artisti, che, via il sipario e su un palcoscenico sostituito dalle pareti di uno spazio accogliente, possono esibirsi in un porto sicuro in cui esprimersi liberamente. Il pubblico, infine, è quello composto da tutti coloro che verranno accolti dai padroni di casa che, aprendo la porta della propria abitazione alla comunità, diventano protagonisti di un incontro a sorpresa. Si auspica una copiosa partecipazione sia da parte della cittadinanza sia da parte della comunità̀ artistica, lo sviluppo di una rete di comunità inedita e attiva e la creazione di nuovi spazi sociali, creativi e culturali anch'essi del tutto nuovi e inaspettati. Ci si aspetta inoltre di creare una rete tra artisti regionali e di poter far fruire della musica e dei talenti con l'ambizione di superare anche il confine provinciale.

Documenti

24homes info(File pdf 733,21 kB)

Ulteriori informazioni

Ultima modifica:Martedì, 07 Maggio 2024