PIN Scrl - Polo Universitario Città di Prato

05/03/2024 | News release | Distributed by Public on 05/03/2024 04:01

Progetto per lo sviluppo della coltivazione del luppolo a Prato

Progetto per lo sviluppo della coltivazione del luppolo a Prato

Tra i tanti ed importanti progetti in cui sono impegnati i nostri lab, vi vogliamo parlare oggi dell'inizio di un processo di collaborazione che potrebbe portare alla coltivazione del Luppolo a Prato. Al tavolo di discussione hanno partecipato anche i ricercatori di ARCO, Leonardo Borsacchi e Gabriele Feligioni.

Organizzato presso la sede del Birrificio I Due Mastri, il tavolo ha avuto come tema quello della coltivazione del luppolo in Toscana ed a Prato in particolare, che, dopo la realizzazione del malto d'orzo Pratese, permetterebbe di portare avanti il progetto di un prodotto locale fortemente radicato con il territorio.

Presenti i rappresentanti di aziende agricole del territorio che hanno manifestato il proprio interesse all'esperienza di buona pratica avviata in Umbria riportata da Stefano Fancelli, presidente Rete di Imprese Luppolo Made in Italy di Città di Castello.

L'Azienda Agricola Tra Bosco e Stelle, si è resa disponibile ad accompagnare il progetto innovativo di coltivazione di un luppoleto sperimentale sul territorio pratese ed esattamente all'interno dei terreni dell'Istituto Tecnico Agrario Datini. Il dirigente scolastico Professoressa Francesca Zannoni si è detta fortemente motivata a dare il via a questo progetto di luppoleto sperimentale, aprendo così le porte a nuove opportunità di crescita per gli studenti dell'istituto e per una netta diversificazione nell'offerta formativa.
La realizzazione di un luppoleto sul territorio Pratese è quindi alle porte e la sinergia nata tra diversi attori in qualità di produttori, trasformatori e formatori potrebbe segnare un passaggio epocale per l'economia agricola.

All'evento che si è svolto il 18 aprile hanno partecipato i rappresentanti del Comune e della Provincia di Prato ed hanno partecipato anche in rappresentanza delle categorie di settore la Cia, Confederazione Italiana Agricoltori, la CNA, Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa Toscana Centro, la Associazione della Filiera corta di Montemurlo, Birrificio Mostodolce di Vaiano, Birrificio Valdarno Superiore di Arezzo.

Eventi 03 Maggio 2024