Consiglio Regionale del Veneto

02/01/2023 | Press release | Distributed by Public on 02/01/2023 06:08

Formaggio (FdI): “Giorni storici per l’autonomia del Veneto, come ha detto il Presidente Zaia: finalmente si va nel concreto verso l’attuazione grazie al Governo Meloni”

01 febbraio 2023

(Arv) Venezia 1 feb. 2023- "Siamo arrivati finalmente a un punto cruciale per quanto riguarda l'autonomia: come Regione del Veneto abbiamo deliberato l'atto d'iniziativa trasmesso al Consiglio dei Ministri che domani inizierà la discussione, per impulso della premier Giorgia Meloni". Così il Consigliere regionale di Fratelli d'Italia Joe Formaggio che aggiunge: "Dopo aver valutato attentamente la questione dei Lep, il CdM varerà un disegno di legge che poi sarà discusso dalle Camere per consentire a tutte le forze politiche espressione dei cittadini di discuterla. Giorgia Meloni si è sempre mostrata favorevole all'autonomia e al Ddl, con le giuste riserve, ovviamente, senza creare disuguaglianze tra gli italiani, come ha sempre affermato Luca Zaia. Entro pochi mesi si darà giustizia e attuazione al volere del 98% dei veneti che nel 2017 votarono a favore dell'autonomia, me compreso".

"A differenza di quanto afferma la sinistra - conclude Formaggio - l'autonomia darà il giusto merito alle Regioni virtuose dal punto di vista economico e fiscale, e al Veneto e ai veneti che, con il loro lavoro e la loro identità, hanno sempre mostrato di essere un fiore all'occhiello e una delle Regioni trainanti della nazione. Il merito sarà della Regione, ma anche del Governo attuale di Giorgia Meloni".