Consiglio Regionale delle Marche

05/02/2024 | Press release | Distributed by Public on 05/03/2024 01:58

“ERO L’UOMO DELLA GUERRA”, LA STORIA DI VITO ALFIERI FONTANA

A Fermo presso il Centro Culturale San Rocco, martedì 7 maggio, alle 18, in agenda la presentazione del libro dell'ingegnere pugliese che decise di chiudere la sua azienda produttrice di ordigni bellici per avviare un'azione di bonifica, soprattutto nei territori dell'ex Jugoslavia


"Ma tu, papà, sei un assassino?". E' questa la domanda che avvia la radicale trasformazione della vita dell'ingegnere Vito Alfieri Fontana, da fabbricante di mine antiuomo a bonificatore. A Fermo presso il Centro Culturale San Rocco, martedì 7 maggio alle 18, Alfieri Fontana presenterà il suo libro "Ero l'uomo della guerra. La mia vita da fabbricante di armi a sminatore" nel corso di un'iniziativa organizzata dall'Università per la pace con la collaborazione del Tavolo della Legalità della Provincia di Fermo, Centro San Rocco e Coordinamento "Nativa" di Porto Sant'Elpidio.
La storia di Alfieri Fontana è un racconto straordinario. Il racconto di un uomo che dopo un incontro sulla pace voluto dal famoso vescovo Tonino Bello decise di chiudere la sua azienda pugliese produttrice di ordigni bellici e avviare un'azione di bonifica, soprattutto nei territori dell'ex Jugoslavia.
La presentazione sarà anche trasmessa in diretta streaming sulla pagina Facebook dell'Università per la pace www.facebook.com/UnivPace/
In mattinata l'ingegnere incontrerà gli studenti e le studentesse dell'Istituto di Istruzione Superiore Fazzini-Mecantini di Grottammare.

C.C.
Comunicato n.101, Giovedì 2 Maggio 2024