Ministry of the Interior of the Italian Republic

05/08/2024 | News release | Distributed by Public on 05/08/2024 01:32

Piantedosi alla tavola rotonda 'Dialogo e ascolto: la comunicazione efficace per la sicurezza dei giovani'

8 Maggio 2024
1 minuto, 50 secondi di lettura
Ultimo aggiornamento
Mercoledì 8 Maggio 2024, ore 09:24
L'iniziativa organizzata dalla Polfer per il decennale della campagna "Train…to be cool"

Il Ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è intervenuto ieri, presso la sala Palatucci del Polo Tuscolano a Roma, alla tavola rotonda dal titolo "Dialogo e ascolto: la comunicazione efficace per la sicurezza dei giovani", organizzata dal Servizio Polizia Ferroviaria, con la partecipazione del Capo della Polizia - direttore generale della Pubblica Sicurezza prefetto Vittorio Pisani.

Relatori dell'evento, il direttore delle specialità della Polizia di Stato, prefetto Renato Cortese, il direttore del dipartimento di Psicologia dell'Università La Sapienza di Roma, professoressa Anna Maria Giannini, il dirigente scolastico dell'Istituto Statale di Istruzione specializzata per sordi "Magarotto", professoressa Isabella Pinto. Ha moderato l'incontro il vicedirettore del Tg1 Filippo Gaudenzi.

L'iniziativa si è conclusa con l'intervento del titolare del Viminale.

La tavola rotonda si inserisce nell'ambito delle celebrazioni per il decennale della campagna educativa in ambito ferroviario "Train…to be cool" organizzate nelle giornate del 6, 7 e 8 maggio.

Tali giornate sono dedicate agli operatori della Polizia Ferroviaria che abitualmente effettuano gli incontri nelle scuole, ai quali, con l'intervento qualificato di esperti della comunicazione e psicologi della Polizia di Stato, sono riservati importanti momenti di approfondimento utili all'approccio con i ragazzi.

Il progetto educativo, nato nel 2014, in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione e del Merito e con la validazione scientifica della Facoltà di Medicina e Psicologia dell'Università La Sapienza di Roma, ha l'obiettivo di sensibilizzare i giovani alla consapevolezza dei rischi in ambito ferroviario e al rispetto delle regole per la propria e altrui incolumità.

Dalla sua nascita ad oggi, sono stati coinvolti circa 450.000 studenti per un totale di oltre 6.500 incontri in tutto il territorio nazionale.