Canon Italia S.p.A.

12/01/2021 | Press release | Distributed by Public on 12/02/2021 07:48

Canon svela la sua nuova telecamera ptz per esterni, CR-X300

Milano, 1° Dicembre 2021 - Canon annuncia l'ampliamento della sua line-up di telecamere da remoto con il lancio di CR-X300, una telecamera PTZ piccola e robusta. CR-X300 si unisce all'attuale gamma di telecamere PTZ, che comprende i modelli CR-N500, CR-N300 e CR-X500, offrendo video di elevata qualità in formato 4K e la compatibilità con diversi protocolli IP per soddisfare la continua richiesta di produzioni da remoto. Grazie al semplice funzionamento e a una serie di opzioni di connessione, CR-X300 ottimizza i flussi di lavoro di produzione da remoto. Questo nuovo modello è dotato di robuste protezioni che lo rendono perfetto per gli ambienti esterni, soprattutto quando il budget e lo spazio sono limitati.

Questa telecamera versatile, di elevata qualità, rappresenta una valida soluzione per i team di produzione che operano da remoto in ambienti esterni

Qualità d'immagine 4K in qualsiasi condizione luminosa

CR-X300 integra un'avanzata tecnologia di imaging per soddisfare la richiesta di prodotti video professionali in 4K. Dotata di un processore DIGIC DV6, questa telecamera produce sorprendenti video in formato 4K UHD fino a 30P a 4:2:2 10 bit. CR-X300 combina un sensore CMOS da 1/2.3 pollici con il famoso sistema Hybrid Autofocus per assicurare una messa a fuoco rapida e precisa anche in condizioni di scarsa illuminazione. Grazie al filtro IR Cut rimovibile che potenzia le prestazioni IR, questo nuovo modello è perfetto per le riprese in esterni in condizioni luminose difficili, ad esempio per i reality show o le scene di fauna selvatica dove i soggetti vengono ripresi anche di notte. CR-X300 utilizza l'avanzata tecnologia ottica Canon ed è dotata di uno zoom ottico 20x stabilizzato con un'apertura massima di f/1.8 alla minima lunghezza focale, che contribuisce a migliorare ulteriormente la qualità dell'immagine in condizioni di scarsa illuminazione. La telecamera offre prestazioni altrettanto elevate anche in piena luce, grazie al filtro ND integrato di tipo graduato, che consente di raggiungere un'impostazione massima di 1/8 ND.

Opzioni di streaming versatili

Similmente alle altre telecamere PTZ Canon, CR-X300 è compatibile con un'ampia gamma di protocolli di trasmissione video, controllo della telecamera e streaming video 4K su IP. Questo nuovo modello impiega la tecnologia di rete Canon per supportare molteplici protocolli, tra i quali RTMP/RTMPS, NDI|HX1, RTP/RTSP e il protocollo Canon XC di nuova concezione, consentendo lo streaming diretto nella Content Delivery Network selezionata, per una produzione più efficiente. Il protocollo XC offre il vantaggio di poter utilizzare altre telecamere PTZ e videocamere, come quelle della gamma Cinema EOS, all'interno dello stesso sistema di produzione di CR-X300. CR-X300 è inoltre dotata di una serie di opzioni di connettività che includono Power over Ethernet (PoE++), HDMI e 6G-SDI. Questa flessibilità consente alla telecamera di integrarsi facilmente nei sistemi di produzione e nei flussi di lavoro esistenti.

Controllo avanzato, funzionamento semplice

CR-X300 è dotata di un sofisticato meccanismo di comando pan e tilt che consente spostamenti a una velocità variabile compresa tra 0,3 e 60°/secondo, permettendo all'operatore di seguire perfettamente l'azione. Questa potente telecamera per esterni è compatibile con il nuovo controller Canon RC-IP100 e l'applicazione Remote Camera Control tramite IP e alcuni controller di terzi, consentendo agli operatori di scegliere liberamente la configurazione che meglio risponde alle loro esigenze. Dotata delle stesse opzioni immagine personalizzate del modello CR-N300, CR-X300 permette di ottenere una corrispondenza colore ottimale con le riprese realizzate con altre videocamere Canon della serie Cinema EOS e XF/XA, mentre le impostazioni sono ottimizzate per specifiche situazioni di ripresa, come sport, ritratto, scarsa illuminazione e spotlight.

Design robusto ma compatto

CR-X300 è progettata per rispondere alla crescente richiesta di produzione di video, live o registrati, soprattutto in spazi all'aperto, come eventi sportivi o parchi a tema. Mentre molte telecamere PTZ prevedono l'impiego di custodie per esterni, CR-X300 ha un corpo robusto che soddisfa gli standard di protezione da acqua e polvere IP65, una finitura in vernice resistente agli agenti atmosferici e una spazzola integrata che consente di ottenere video nitidi, anche in caso di pioggia. La struttura robusta può resistere a velocità del vento di 60 m/sec. e temperature comprese tra -15 °C e 40 °C. Con un peso di circa 7 kg e una pratica maniglia, CR-X300 è un modello compatto e portatile, perfetto per le riprese in movimento.

Per ulteriori informazioni su CR-X300, visitare il sito:https://www.canon.it/ptz-cameras/cr-x300/

Caratteristiche principali di CR-X300:

  • Risoluzione video 4K UHD 30p e FHD 60p
  • Sensore CMOS tipo 1/2.3 pollici
  • Zoom ottico 20x e zoom digitale 20x
  • Hybrid Autofocus e IS
  • Diversi protocolli di streaming IP e di controllo, tra i quali: NDI|HX1, RTMP/RTMPS, RTP/RTSP, Canon XC
  • Grado di protezione da acqua e polvere IP65 Modo IR
  • HDMI / 6G-SDI / PoE++
  • Filtro ND di tipo graduato

1 Un protocollo sviluppato da NewTek che supporta il flusso di lavoro della produzione video live sulle reti IP. NDI è un marchio o un marchio registrato di NewTek, Inc., negli Stati Uniti e in altri paesi.