Comune di Trieste

04/29/2024 | Press release | Distributed by Public on 04/29/2024 07:39

“D-Day for Peace”, giovedì 2 maggio a partire dalle 11 al Civico Museo della Guerra per la Pace

"D-Day for Peace", giovedì 2 maggio a partire dalle 11 al Civico Museo della Guerra per la Pace

Comunicati stampa

"D-Day for Peace", giovedì 2 maggio a partire dalle 11 al Civico Museo della Guerra per la Pace (via dei Tominz 4) iniziative gratuite per il 50 esimo anniversario della morte di Diego de Henriquez

Data pubblicazione:
29/04/24
Condividi
  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Whatsapp
  • Telegram
Vedi azioni
Indice della paginaEspandi
  • Descrizione
  • A cura di

Il Comune di Trieste informa che giovedì 2 maggio, in occasione del cinquantesimo anniversario della morte di Diego de Henriquez, a partire dalle ore 11 si svolgerà un open day gratuito al Civico Museo della Guerra per la Pace "Diego de Henriquez" (via dei Tominz 4).

Intitolata D-Day for Peace, l'iniziativa sarà un'occasione per riscoprire - in parole, musica e danza - la lungimirante lezione di pace impartita da de Henriquez, fondatore dell'omonimo Museo.

L'INAUGURAZIONE MATTUTINA

Partenza alle ore 11 con l'inaugurazione di "Le parole di Diego": allestimento espositivo nella sala mostre al primo piano del Museo, realizzato con la collaborazione dalla Rai-Sede Regionale per il Friuli Venezia Giulia, in cui si racconta le genesi della collezione de Henriquez. Contestualmente si esibirà nel segno della musica il Quartetto di contrabbassi composto da Lorenzo Ghirardini, Luigi Cimarosti, Mihailo Pesut e Andrijana Ramovic, della Ccasse del professor Stefano Sciascia del Conservatorio "Giuseppe Tartini".

INIZIATIVE POMERIDIANE E SERALI

Seguiranno tre visite guidate con la Conservatrice Antonella Cosenzi, alle ore 12, 14 e 16.

Successivamente (ore 17.30, 19 e 20.30) si svolgeranno tre repliche di "Dancing four peace", già proposto con grande successo al pubblico scolastico, che vede uniti il Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia e la compagnia AREAREA nella nuova tappa di una pluriennale collaborazione. Angelica Margherita, Irene Ferrara, Radu Murarasu e Giuseppe Zagaria danzano tra i cannoni in uno spettacolo di grande impatto emotivo ideato da Marta Bevilacqua. La poesia si intreccia al linguaggio del corpo dei danzatori, accompagnati dalla musica e talvolta dalle sole parole, toccanti, emozionanti, profonde di Wislawa Szymborska, Giuseppe Ungaretti, Bertolt Brecht e Mariangela Gualtieri, recitate da Maria Grazia Plos.

La partecipazione agli spettacoli, così come a tutti gli eventi della giornata, è gratuita. È necessaria la prenotazione al seguente indirizzo di posta elettronica:

[email protected]

IL MUSEO
Il Civico Museo della Guerra per la Pace "Diego de Henriquez" è stato inaugurato il 28 luglio 2014 negli edifici 3 e 4 del comprensorio dell'ex Caserma "Duca delle Puglie" di via Cumano 22-24. L'attuale percorso espositivo (con accesso da Via Tominz 4) è dedicato alla Grande Guerra: sette sezioni al pianterreno affrontano i temi principali del Primo conflitto mondiale dall'evento scatenante, l'attentato di Sarajevo, alle fasi conclusive delle ostilità. Soluzioni infografiche, ingrandimenti fotografici e postazioni video accompagnano il visitatore attraverso il racconto storico, contestualizzando al contempo i materiali esposti e invitando a riflettere su temi quali la propaganda, la vita in trincea, l'incremento della produzione industriale bellica. Al piano superiore vengono approfondite le condizioni critiche di Trieste in guerra fino alla redenzione per poi sottolinearne le difficoltà in una realtà mutata, con il ridimensionamento dell'importanza del porto e dei traffici commerciali nonché l'aumento della disoccupazione. Le ultime sezioni anticipano alcuni temi del nuovo allestimento in corso, dall'avvento del fascismo alla Seconda guerra mondiale.

INFO E CONTATTI

www.museodiegodehenriquez.it

Civico Museo della guerra per la pace "Diego de Henriquez"

Via dei Tominz 4

34139 Trieste

Tel. 39 040 675 4699

COMTS-LG

[Link][Link][Link][Link][Link]

A cura di

Redazione web

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico - Piazza dell'Unità d'Italia, 4 - 34121 Trieste (TS)

Pagina aggiornata il 29 apr 2024, 14:53:04