Results

Comune di Roma

05/07/2024 | Press release | Distributed by Public on 05/07/2024 07:30

Al via la campagna 'io posso entrare' per garantire ingresso dei cani guida in luoghi pubblici

Al via la campagna "io posso entrare" per garantire ingresso dei cani guida in luoghi pubblici

Tematica: Persone con disabilità - Attività di servizio sociale

7 maggio 2024

È partita la campagna di comunicazione di Roma Capitale "Io posso entrare" per informare e sensibilizzare sull'applicazione della legge 37/74 che prevede l'ingresso nei luoghi pubblici dei cani guida che accompagnano i non vedenti. Adesivi e locandine, con un disegno di un cane guida e la scritta "Io posso entrare" da oggi saranno presenti nelle sedi dell'anagrafico di Roma Capitale, del segretariato sociale, in diversi uffici comunali e nelle farmacie del circuito Farmacap.

La legge c'è e va rispettata; Roma lancia un appello alle tante realtà pubbliche e private perché aderiscano alla campagna e mettano in mostra l'adesivo nei loro esercizi, uffici o sedi di attività perchè l'accesso nei luoghi pubblici dei cani guida sia garantito. L'inosservanza della legge - che esiste da oltre 50 anni e che sancisce, tra l'altro, che un cane guida può entrare in qualunque esercizio pubblico e mezzo di trasporto, è esonerato dal pagamento del biglietto per i mezzi pubblici, può accedere in spiaggia, nelle Asl e nelle Chiese - ha creato nel corso del tempo intollerabili disuguaglianze e disparità di accesso per cittadine e cittadini nella fruizione dei servizi.

Obiettivo della campagna: ottenere che l'accesso dei cani guida con i loro amici umani in ogni struttura e sui mezzi di trasporto pubblico diventi un normale diritto civile e non un motivo di discriminazione.

La campagna "Io posso entrare", in collaborazione con cani guida Lions, fa seguito anche all'iniziativa dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di promuovere un decalogo per il rispetto dei cani guida, già presente all'ingresso dei Musei Civici Capitolini.

RED