Fondazione Milano

03/19/2018 | News release | Distributed by Public on 03/19/2018 06:02

22/3 Incontri della Civica: MOSTOFA FAROOKI

Giovedì 22 marzo 2018 ore 14.30
MOSTOFA FAROOKI
In collaborazione con
Festival del Cinema Africano, d'Asia e America Latina
(Milano, 18 -25 marzo 2018)

Nell'ambito dell'ormai collaudata collaborazione tra Civica Scuola di Cinema e festival cinematografici, milenesi e non, l'Incontro della Civica di giovedì 22 marzo avrà come protagonista il regista bengalese Mostofa Farooki, in concorso al Festival del Cinema Africano, d'Asia e America Latina con il film No Bed for Roses.
Il regista, considerato una delle figure di spicco della cinematografia dell'estremo oriente, attraverso la visione e il commento di spezzoni di suoi film racconterà agli studenti il processo creativo che sta dietro il suo lavoro.
L'incontro sarà moderato da Ira Rubini, giornalista e docente della Scuola.
No Bed for Roses sarà in programmazione al Festival mercoledì 21 marzo, ore 21.15, Cinema San Fedele.

Mostofa Sarwar Farooki nasce nel 1973 a Dhaka, Bangladesh. È regista e sceneggiatore. È anche il pioniere di un movimento d'avanguardia bengalese chiamato Chabial (termine che indica ironicamente i 'venditori ambulanti di film'), formato da giovani cineasti che per lo più lavorano in video. Third Person Singular Number, il suo secondo lungometraggio, è presentato in anteprima mondiale al Festival di Rotterdam nel 2010 rivelandolo a critica e pubblico. Television (2012) è il film di chiusura al Busan International Film Festival, vince il Gran Premio della Giuria agli Asian Pacific Screen Awards e (come accaduto anche per Third Person Singular) è il titolo prescelto come candidato del Bangladesh per le nomination agli Oscar.

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti previa prenotazione all'indirizzo:
[email protected]; Per informazioni: tel. 02 971522;

GLI INCONTRI DELLA CIVICAnascono all'insegna della multidisciplinarietà e dalla volontà di rafforzare l'interazione tra formazione e mondo dello spettacolo, condividendo con la cittadinanza delle occasioni di incontro. Tra gli ospiti degli incontri: Tony Servillo, Filippo Timi, Aldo Giovanni e Giacomo, Gabriele Salvatores, Claudio Bisio, Javier Zanetti, Costanza Quatriglio, Petr Zelenka, Ferdinando Cito Filomarino, Nicolas Philibert, Anna Gastel, Mirko Perri, Ago Panini, Gianfranco Pannone, Ross Lipman, Jim Rygiel, Irene Dionisio, Dagur Kari. Alain Gomis, Cristiano Travaglioli, Ascanio Celestini, Marino Guarnieri, Carmine Amoroso, Francesca Medioli, Susanna Nicchiarelli, Antonio Sancassani, Massimiliano Siccardi e Renato Gatto, Samuele Sestieri e Olmo Amato, Laura Ippoliti, Jacopo Chessa, Manetti Bros. Paolo Turro, Elio De Capitani, Cristina Crippa, Jacopo Saraceni, Francesca Archibugi, Špela Čadež.