Comune di Ferrara

04/16/2024 | Press release | Distributed by Public on 04/16/2024 05:43

Riecco “Music Emergency”, una serata di musica e sorrisi per raccogliere fondi e sensibilizzare i giovani sulla donazione del midollo

Una celebrazione della vita e della solidarietà, che utilizza l'intrattenimento musicale come principale veicolo per coinvolgere il pubblico e diffondere, specialmente nei più giovani, il fondamentale messaggio che chi sta attraversando un momento di difficoltà non va lasciato solo.

Anche per quest'anno l'Assessorato alle Politiche Sociosanitarie, su proposta dell'assessore Cristina Coletti, comparteciperà alle spese - con 2mila euro - per sostenere il comitato "Per ricominciare a sorridere" nell'organizzazione dell'iniziativa "Music Emergency", giunta alla sua 16esima edizione e che si terrà al Parco Pareschi di corso Giovecca nella serata di venerdì 24 maggio.

"Aggregazione, solidarietà e conoscenza - dice l'assessore comunale alle Politiche Sociosanitarie Cristina Coletti - sono l'unione che rende di grande spessore questa manifestazione, che ogni anno riesce ad attirare l'attenzione di tantissimi giovani e sensibilizzarli sull'importanza della donazione di midollo osseo. Un gesto che può regalare speranze e dare slancio alle persone coinvolte in un percorso di cura. L'obiettivo che valorizza ulteriormente questa manifestazione è il fatto di voler ampliare il numero di potenziali donatori di midollo e promuovere i temi della ricerca e dell'assistenza ai cittadini affetti da patologie del sangue".

Quanto verrà raccolto in occasione della serata musicale, caratterizzata da un'atmosfera festosa, sarà destinato dal Comitato "Per ricominciare a sorridere" ad Admo ed Ail. Nel 2023 il Comitato ha devoluto complessivamente 11mila euro alle realtà territoriali coinvolte nella manifestazione. Di questi, 8mila euro ad Admo, 2mila euro ad Ail e 1000 euro sono stati invece donati agli alluvionati dell'Emilia-Romagna, a seguito degli eventi atmosferici di maggio.

"Un grande cuore - prosegue Coletti - per un Comitato che è esempio di tenacia e resilienza nei confronti della malattia. L'associazione è infatti nata da ragazzi che hanno combattuto e superato la patologia. La loro determinazione nel voler avvicinare i giovani a temi vitali è un esempio per tutta la città. Una storia di successo che spero possa alimentare ancora a lungo "Music Emergency" e tutto quello che comporta la manifestazione in termini di sensibilizzazione, crescita personale e benefici collettivi".

Per la buona riuscita dell'evento lavoreranno complessivamente circa 30 volontari.

In caso di maltempo la serata si recupererà la settimana dopo (venerdì 31 maggio).

Nella foto - scaricabile in fondo alla pagina - l'assessore Cristina Coletti con alcuni rappresentanti del Comitato "Per Ricominciare a Sorridere" e Teresa Grappa (responsabile Admo Ferrara e Provincia)

Immagini scaricabili:

[Link]