LEGACOOP - Lega Nazionale Cooperative e Mutue

05/15/2021 | News release | Distributed by Public on 05/15/2021 01:11

Legacoop Molise tiene a battesimo la nuova cooperativa agricola Trinja Major

Campobasso, 15 maggio 2021- Una nuova cooperativa sta per entrare nella famiglia di Legacoop Molise. Nasce dalla voglia di tornare alle origini, alla terra quella da cui non si vuole più scappare ma mettere radici profonde per valorizzare le ricchezze di un territorio che oltre a dare occupazione a quattro giovani del posto consente di preservare le ricchezze agricole di un territorio che ha tanto da offrire e che non vuole snaturare la vocazione agricola di una regione come il Molise per cui l'agricoltura rappresenta non solo un mezzo di sostentamento, ma un legame indissolubile con la nostra identità più autentica Un pizzico di coraggio e infine tanto olio di gomito. Eccoli gli ingredienti giusti per realizzare un'azienda come la cooperativa agricola Trinia Major di Montenero di Bisaccia, paese costiero in provincia di Campobasso.

Con questo spirito e tanto sacrificio Maurizio Marino, Andrea Marraffino, Luca Pelusi e Pasqualino Marino hanno creato la loro realtà produttiva che commercializza prodotti oleari e orticoli, freschi e trasformati, ponendo massima attenzione ad una coltivazione biologica e sostenibile. Lo hanno fatto con il supporto di Legacoop Molise che per le nuove costituzioni prevede accompagnamento tecnico, consulenza amministrativa, sostegno in tutti i passaggi che costituire un'azienda comporta.

'Abbiamo scelto questa strada fondamentalmente perché ci piace: non sarebbe possibile lavorare in questo settore senza un giusto attaccamento alla terra, che per noi scandisce tempi e passaggi - ci spiegano i giovani imprenditori - Inoltre alcuni di noi avevano già un po' di esperienza in mestieri analoghi e sono stati di sostegno a tutto il gruppo'.

Le colture su cui hanno puntato inizialmente sono i prodotti dell'orto, le olive e i peperoni, che nel basso Molise sono legati a piatti tradizionali. Viene in mente la pampanella, carne cucinata in maniera tradizionale e poi completamente avvolta dalla coltre del rosso dolce. Ma Trinia Major non mette limiti alla sua produzione e cercherà di arricchire il frigorifero di chi ama mangiare sano e fresco con tutte le delizie di madre terra.

I quattro giovani imprenditori stanno già lavorando a pieno ritmo: la semina è iniziata, non resta che lavorare sodo e raccogliere i frutti dell'impegno profuso.