Comune di Ferrara

03/07/2024 | Press release | Distributed by Public on 03/07/2024 05:21

'Toy Piano Stories': in sala Agnelli la presentazione del CD di Anna Bellagamba e Morena Mestieri

Venerdí 8 marzo 2024 alle 17 la sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via Scienze 17 Ferrara) ospiterà la presentazione del CD di Anna Bellagamba (toy piano) e Morena Mestieri (flauto) "Toy Piano Stories". Assieme alle due autrici interverranno Andrea Biagioli (produttore), Mauro Cardi, Paolo Ricci e Gianluca Deserti (compositori).

L'incontro potrà essere seguito anche in diretta video sul canale youtube Archibiblio web.

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)
Portato sul palcoscenico per la prima volta da John Cage nel 1948, il toy piano - pianoforte giocattolo - si è costruito negli anni un suo piccolo repertorio. In questo CD Morena Mestieri e Anna Bellagamba si concentrano sul repertorio per flauto e toy piano, con un nutrito gruppo di nuove composizioni di autori italiani: Toy (Piano) Stories di Mauro Cardi, A Tale from the North di Andrea Biagioli, Catalogo immaginario di Paolo Ricci e Adagio des Würfelspiels di Gianluca Deserti. A questi si affiancano The Sound of the Sea della compositrice giapponese Rica Narimoto, e un'originale trascrizione di una delle Children's Songs di Chick Corea. Sono invece per toypiano solo i tre Prés (Précieux, Prétentieux e Pernicieux) di Stefano Gervasoni. Infine completa il programma una nuova versione del celebre Tierkreis (Zodiaco) di Karlheinz Stockhausen, nella quale il timbro cristallino del toy piano sembra ricondurci alla versione originale del 1975 per carillons, mentre il flauto sembra abbracciare e sorreggere, con la sua ampia estensione e la sua ricca capacità espressiva, il suo piccolo compagno di viaggio. Uscito nell'ottobre 2023, il CD Toy Piano Stories è prodotto in edizione solo digitale da Produzioni dal Bosco, una etichetta indipendente di produzione discografica immersa nei boschi dell'Appennino tosco emiliano.
Anna Bellagamba e Morena Mestieri, musiciste di lunga esperienza sia in campo cameristico sia in ambito sinfonico e teatrale, suonano insieme da diversi anni. In duo e in trio con oboe si sono dedicate in modo particolare alla musica del nostro tempo, realizzando diverse produzioni discografiche, e progetti multimediali che coinvolgono l'arte visiva e la recitazione. Partecipano regolarmente a rassegne concertistiche e festival, le loro esecuzioni sono state in più occasioni trasmesse dalla RAI, tra cui numerosi brani in prima assoluta. Dal 2020 hanno iniziato ad interessarsi al repertorio per flauto e toypiano, commissionando opere originali per questo organico, e realizzando trascrizioni e adattamenti anche in forma di spettacolo musicale.

Il programma completo degli appuntamenti culturali della biblioteca comunale Ariostea di Ferrara alla pagina: http://archibiblio.comune.fe.it

Link diretto al canale youtube Archibiblio web con le dirette e l'archivio delle registrazioni degli incontri: https://www.youtube.com/channel/UC1_ahjDGRJ3MgG45Pxs90Bg

Immagini scaricabili:

[Link]