Altroconsumo - Associazione Indipendente di Consumatori

04/17/2024 | News release | Distributed by Public on 04/17/2024 07:40

Down all'home banking: ora Banca Sella corre ai ripari. Ma sei hai subito danni ecco cosa puoi fare

Da domenica 7 aprile fino a giovedì 11 aprile ci sono stati gravi problemi di operatività per il gruppo Banca Sella inclusa la app Hype. Sono stati bloccati, infatti, almeno fino al martedì carte, prelievi di contante da ATM, home banking e solo da giovedì è tornato disponibile tutto. Il motivo non è stato ancora chiarito dalla banca; si parla di generico problema tecnico. Tuttavia in queste ore la Banca sta comunicando via email ai suoi clienti, oltre alle scuse, anche alcune azioni concrete di ristoro per i correntisti

Le azioni annunciate da Banca Sella

Innanzitutto, secondo l'annuncio, saranno rimborsati tutti i costi applicati e non dovuti, come le commissioni per operazioni disposte in succursale. Inoltre, per i mesi di aprile e maggio 2024 non sarà previsto alcun addebito (in caso di costo mensile) oppure sarà effettuato il rimborso della relativa quota (in caso di addebito con periodicità trimestrale/annuale) per i seguenti prodotti/servizi, se non fosse già prevista la loro gratuità: canone di tenuta conto, spese di gestione della liquidità per i clienti consumatori, canone delle carte di debito e prepagate (anche per le persone giuridiche), canone per il servizio Trading Online (comprese eventuali informative a pagamento) per persone fisiche , canone per l'utilizzo del servizio Smart Business Sella per persone giuridiche.

Una presa di posizione della banca che ci fa molto piacere. Ma sicuramente queste azioni di ristoro non saranno soddisfacenti per tutti i clienti, sicuramente non per quelli che hanno avuto dei danni concreti e quantificabili dai disservizi durati più di 4 giorni consecutivamente.

Tante segnalazioni e tanti disagi

Le ripercussioni sono tante e diverse come ci hanno raccontato le persone che si sono rivolte ai nostri servizi di consulenza legale.

"Buongiorno, da ieri è impossibile operare sul conto e in parte sulla piattaforma di trading. Stamani sono riuscita a completare una vendita di titolo dopo di che non mi è più stato possibile operare apparendo, al momento dell'operazione, la scritta: ATTENZIONE OPERAZIONE NON ADEGUATA PER TAGET MARKET. L'OPERAZIONE NON PU0' ESSERE ESEGUITA."

"Sono più di 24 ore che non è possibile accedere all'internet banking, né prelevare contante presso sportello ATM ed anche con la carta di credito ci sono problemi per i pagamenti. Trovo scandaloso che il cliente di una banca sia impossibilitato ad utilizzare il proprio conto corrente per una giornata intera, praticamente bloccato per qualsiasi pagamento".

"Spett. Banca Sella , Sono titolare del contratto di 3 conti correnti (di cui uno cointestato) e due carte di credito (una carta Sella e una hype. Oggi lunedì 08/04/2024 non funziona nulla e non riesco a prelevare, pagare con carte o fare bonifici. questo mi sta provocando parecchi problemi, oltretutto domani dovrò partire per andare all'estero, Vorrei avere tempistiche di risoluzioni problema e un risarcimento per il disservizio".

"Salve. In data 08/04/2024 non si riesce ad accedere a nessun conto corrente di Banca Sella e "della sua controllata HYPE. Le app per la gestione del conto a volte funzionano con grossi problemi, ma da ieri sono diventate completamente inaccessibili. Non si possono fare bonifici e altro. Non è una condizione di normalità, una banca non può e non deve avere questo tipo di problemi. Quando si fanno questo tipo di lavori, bisogna prima effettuare dei test di routine e poi si passa al vero test sul campo. Oggi chiamerò per lamentarmi del disservizio e come già inviato via email alla banca, che se mi troverò costretto (se questa farsa continuerà nel tempo) denuncerò agli organi competenti il problema per una risoluzione immediata. Chiedo anche ad altri di segnalare sul sito lo stesso problema.".

Che cosa fare?

I problemi hanno riguardato le carte di pagamento, l'home banking, per qualche ora anche i prelievi di contanti ed inoltre anche l'invio e la ricezione dei bonifici. Ci potrebbero essere state ripercussioni negative per rate di mutuo, bollette, e altri pagamenti che transitano con addebito diretto sul conto se i bonifici che dovevano arrivare non sono stati accreditati sui conti.

I Clienti quindi potrebbero anche avere avuto delle conseguenze serie dall'indisponibilità di conti e carte e se ci sono dei danni che possono essere provati e quantificati si ha diritto a chiedere un risarcimento dei danni subiti.

Se anche tu sei tra coloro che hanno avuto questi problemi, la prima cosa da fare è protestare con un reclamo per iscritto all'Ufficio reclami. Nel reclamo si possono chiedere anche il risarcimento per danni subiti documentati, ad esempio bollette non pagate, rosso per pagamenti effettuati senza avere disponibilità perché i bonifici non sono arrivati e via dicendo.

L'indirizzo per inviare il reclamo è questo:

Al reclamo la banca deve dare risposta entro 15 giorni lavorativi dal ricevimento; in caso di mancata risposta o risposta non soddisfacente si può fare ricorso ad ABF, Arbitro bancario e finanziario: in questo articolo trovi tutto quello che ti serve sapere su come funziona e come fare ricorso all'ABF.