Results

Intred S.p.A.

10/18/2021 | Press release | Distributed by Public on 10/18/2021 08:12

Nuovi progetti di trasformazione digitale

Si è da poco conclusa la sesta edizione dei Digital360Awords, iniziativa organizzata da Digital360 in collaborazione con il CIOsummIT che ha l'obiettivo di promuovere la cultura della digitalizzazione nel nostro paese. Un'occasione di confronto e condivisione dei migliori progetti di trasformazione digitale.

Durante l'evento "Il nuovo volto del Digitale: inclusione, sostenibilità e diversity", i 47 finalisti del contest hanno presentato i loro progetti a una giuria composta da più di 150 CIO, ovvero i manager a cui è affidato il ruolo strategico di promuovere l'innovazione digitale, provenienti dalle più importanti imprese italiane.

Otto le categorie tecnologiche in concorso, per ciascuna delle quali la giuria ha selezionato un vincitore, premiando le migliori soluzioni in grado di distinguersi per originalità delle idee, benefici concreti e replicabilità. Ecco una breve carrellata dei progetti vincitori.

Il progetto "DTR Service - un mondo di servizi per il punto cassa" si aggiudica il premio per la categoria Cloud computing, si tratta un'articolata infrastruttura cloud che racchiude un ampio database e una serie di servizi web, prodotti dall'elaborazione di tali dati. Per la categoria CRM/Soluzioni per Marketing e Vendite vince il progetto "Test in Beta con il Crowdtesting: il caso Flexa", tramite il quale è stato possibile far testare un prodotto digitale (il Flexa del MIP - Politecnico di Milano) direttamente agli utenti finali, in qualsiasi fase dello sviluppo. Premiato per la categoria Information e Cyber Security il progetto "Cyber Human Evolution", una soluzione della piattaforma Cyber Guru che offre percorsi di apprendimento intuitivi per aumentare la consapevolezza rispetto ai rischi della sfera digitale. L'"Engineering Mobile Energy" è un sistema di ricarica elettrico in assenza di connettività dati permanente, che capitalizza le infrastrutture e gli impianti esistenti uniformando al tempo stesso la Customer Experience, questo progetto si è aggiudicato il premio per la categoria Internet of Things & Big Data Analytics. "AIDA smart SEO machine per Tender Capital" è stato premiato per la categoria Machine Learning e Intelligenza Artificiale e ha anche ottenuto il Premio speciale Digital Transformation: Tender Capital ha scelto Aida, l'esclusiva tecnologia di machine learning applicata alla SEO, con l'obiettivo di aumentare il proprio posizionamento online grazie all'intelligenza artificiale. Il progetto "Meeting Today" mette a disposizione dei notai la PNI - Piattaforma del Notariato Italiano, una piattaforma dedicata alla stipula e gestione di atti notarili sia in presenza che a distanza, aggiudicandosi il premio per la categoria Smart Working e Collaboration. Per la categoria Soluzioni B2B e di eSupply Chain vincitore è il progetto "Elyx", una soluzione per l'automazione del processo di gestione delle forniture energetiche aziendali e, infine, nella categoria Soluzioni Infrastrutturali è stato premiato il progetto "Micro data center" realizzato per un'azienda produttrice di contenitori in vetro che permette di garantire la continuità operativa in un contesto produttivo particolarmente delicato.

Raffaello Balocco, CEO Digital360, racconta "i progetti premiati ai Digital360 Awards 2021 rappresentano casi concreti di successo in ambito di trasformazione digitale". In Intred crediamo che ogni innovazione tecnologica determini un progresso, iniziative come i Digital360 sono una splendida occasione per accelerare la spinta della digitalizzazione in Italia.