Università degli Studi del Piemonte Orientale A. Avogadro

05/07/2024 | Press release | Distributed by Public on 05/07/2024 06:12

Mountadapt - Al via il progetto europeo che studierà gli impatti del cambiamento climatico sulla salute nelle Alpi

ArgomentoScienza e Ricerca

Mountadapt - Al via il progetto europeo che studierà gli impatti del cambiamento climatico sulla salute nelle Alpi

Vi parteciperà il Crimedim insieme ad altri 26 partner da tutta Europa. Il progetto durerà tre anni e sarà gestito dal Dipartimento per lo Sviluppo Sostenibile e la Transizione Ecologica. Prenderà il via il 1° giugno con la prima riunione di consorzio a Parigi.

DiStefano Boda

Data di pubblicazione7 Maggio 2024

Mountadapt

credits© Archivio UPO

Il prossimo 1° giugno prenderà il via il progetto europeo "MOUNTADAPT - Testing and demonstrating transformative solutions to build resilience towards health risks caused by the effects of climate change", a cui parteciperà il CRIMEDIM - Centro di Ricerca e Formazione in Medicina dei Disastri, Assistenza Umanitaria e Salute Globale dell'Università del Piemonte Orientale insieme ad altri 26 partner da tutta Europa.

Il progetto, finanziato dalla Commissione Europea per quasi 6 milioni di euro, mira a comprendere gli impatti del cambiamento climatico sulla salute nelle regioni Alpine dell'Europa e a sviluppare modelli e strumenti di monitoraggio per rispondere alle emergenze e ottimizzare la gestione delle crisi, trasformando i sistemi sanitari, formando il personale coinvolto e valutando soluzioni di adattamento.

Partendo dai risultati di progetti e iniziative passati, MOUNTADAPT migliorerà la previsione degli effetti del cambiamento climatico sulla salute, favorirà la reattività del sistema sanitario nel contesto del cambiamento climatico, rafforzerà le capacità degli operatori sanitari di affrontare le minacce indotte dal cambiamento climatico e di identificare e testare soluzioni pionieristiche di alto livello.

Il CRIMEDIM avrà un ruolo chiave nello studio degli impatti degli eventi meteorologici estremi sul sistema sanitario, nonché nella progettazione e sviluppo di una serie di iniziative di formazione per operatori sanitari.

Il progetto, che sarà gestito dal Dipartimento per lo Sviluppo sostenibile e la Transizione Ecologica dell'UPO, prenderà il via con la prima riunione di consorzio a Parigi, il prossimo mese di giugno, e durerà tre anni.

Ultima modifica7 Maggio 2024

Leggi anche

UPO Aging Project entra a far parte di JBI in qualità di centro affiliato

L'UPO Aging Project è diventato centro affiliato JBI. L'importante organizzazione internazionale promuove la sostenibilità del miglioramento delle pratiche sanitarie e dei risultati sanitari a livello globale.

ArgomentoScienza e Ricerca

Data di pubblicazione02 Maggio 2024

Giornata Europea degli Ormoni. La SIE promuove dieta corretta ed esercizio fisico come elementi chiave per l'equilibrio ormonale

Ridurre l'esposizione a sostanze chimiche nocive, seguire una dieta ricca di frutta e verdura e povera di cibi processati, prevenire le carenze di vitamina D, iodio e calcio, è fondamentale per mantenere l'equilibrio ormonale. Ma un ruolo cruciale può giocarlo anche l'esercizio fisico, purché costante. Le dichiarazioni del professor Aimaretti, direttore del DIMET UPO e presidente attuale della Società Italiana di Endocrinologia, per la Giornata Europea degli Ormoni.

ArgomentoScienza e Ricerca

Data di pubblicazione24 Aprile 2024

UPO promuove il World Liver Day: il 19 aprile, la giornata internazionale del fegato

Attivo dal 2010 su iniziativa dell'Associazione Europea per lo Studio del Fegato (EASL), il World Liver Day è il principale evento di sensibilizzazione sulla salute del fegato. Secondo gli studi, circa 20 milioni di persone muoiono ogni anno a causa di malattie del fegato in tutto il mondo; si prevede che i numeri aumenteranno fino al 35% entro il 2030.

ArgomentoScienza e Ricerca

Data di pubblicazione19 Aprile 2024

Alessandra Gennari nominata Faculty Member della Società Europea di Oncologia Medica

Dopo la firma sulle Linee Guida internazionali relative al trattamento del tumore al seno, la professoressa Alessandra Gennari continua la sua collaborazione con ESMO che la ha recentemente nominata Faculty Member. La Docente sarà in carica nel quadriennio 2024-2028.

ArgomentoScienza e Ricerca

Data di pubblicazione02 Aprile 2024