Comune di Mantova

06/12/2021 | News release | Distributed by Public on 06/12/2021 05:02

La Lombardia da lunedì 14 giugno in zona bianca

[Link] Da lunedì 14 giugno la Lombardia sarà in zona bianca. La promozione è arrivata dopo tre settimane consecutive di incidenza di casi positivi al Covid sotto i 50 ogni 100.000 abitanti. Rimangono gli obblighi e divieti volti a ostacolare la diffusione dei contagi, come quello d'indossare la mascherina all'aperto e al chiuso, negli spazi pubblici e privati, mantenendo sempre la distanza interpersonale di almeno un metro. Resta in vigore il divieto di assembramento. Non ci sarà più il coprifuoco.

Cosa cambia con la zona bianca
Non ci saranno più i limiti relativi agli orari o ai motivi dello spostamento, verso altre località della zona bianca.

Non ci saranno più limiti di orario, verso tutto il territorio nazionale, se lo spostamento avviene per comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute.

Si potrà andare anche in località della zona gialla, senza doverne giustificare il motivo, nel rispetto delle specifiche restrizioni di orario previste per gli spostamenti in zona gialla e di quelle relative agli spostamenti verso le altre abitazioni private abitate.
Inevitabilmente, con i limiti orari che cadono, cessano anche le restrizioni per i locali, che potranno stare aperti sempre. In zona bianca non ci sono limiti alle tavolate all'aperto sia per i privati che per i ristoranti, mentre rimane la regola delle 6 persone al massimo al chiuso.

Stop ai limiti anche per le visite ad amici e parenti. A chi si trova in zona bianca è consentito andare a far visita a parenti o amici, restando all'interno della stessa zona, senza limiti di orario o nel numero di persone che si spostano.

Sono ancora vietate, invece, le feste private e quelle in discoteca, mentre restano gli obblighi sanitari: anche in zona bianca bisognerà continuare a indossare la mascherina e a rispettare il distanziamento sociale.

In zona bianca riaprono anche le piscine al chiuso, i parchi a tema e le sale giochi e scommesse. Via libera anche ai ricevimenti per le cerimonie, ma gli invitati dovranno essere in possesso della certificazione verde.

Disco verde anche per i congressi, i convegni e per le feste dopo i matrimoni, ma con il green pass.