DDPS - Federal Department of Defence, Civil Protection and Sports of the Swiss Confederation

04/26/2024 | Press release | Distributed by Public on 04/26/2024 02:07

Successione del direttore dell’UFSPO: la presidente della Confederazione Viola Amherd istituisce una commissione incaricata della selezione

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport

Berna, 26.04.2024 - Per individuare il successore del direttore dell'Ufficio federale dello sport (UFSPO) Matthias Remund, la presidente della Confederazione Viola Amherd ha istituito un'ampia commissione incaricata della selezione, che valuterà le candidature idonee e le presenterà al capo del DDPS. La scelta da parte del Consiglio federale è prevista per l'autunno 2024. Il DDPS ha messo a pubblico concorso il posto sul Portale d'impiego della Confederazione.

Dopo quasi due decenni il direttore dell'UFSPO Matthias Remund ha deciso di lasciare la guida dell'Ufficio federale dello sport e di cogliere una nuova sfida. Lascerà la sua funzione alla fine di ottobre 2024.

Il DDPS ha messo a pubblico concorso il posto di direttore dell'UFSPO sul Portale d'impiego della Confederazione. Per l'occupazione della nuova funzione, la presidente della Confederazione Viola Amherd ha istituito un'ampia commissione incaricata della selezione, che valuterà una candidatura idonea e la presenterà al capo del DDPS.

Le seguenti persone faranno parte della commissione incaricata della selezione:

• Daniel Büchel, segretario generale del DDPS (presidente)
• Marc Siegenthaler, segretario generale supplente del DDPS / capo Risorse DDPS
• Consigliera di Stato Christelle Luisier Brodard, direttrice del Dipartimento delle istituzioni, della pianificazione del territorio e dello sport (DITS), dal 1° luglio 2022 presidente del Consiglio di Stato del Cantone di Vaud
• Ruth Wipfli Steinegger, vicepresidente di Swiss Olympic

La commissione incaricata della selezione procederà secondo le Istruzioni del Consiglio federale sulla nomina dei quadri di grado più elevato da parte del Consiglio federale.

Il DDPS presenterà la proposta di nomina del direttore dell'UFSPO al Consiglio federale presumibilmente nell'autunno del 2024.

Indirizzo cui rivolgere domande

Carolina Bohren
Portavoce del DDPS
+41 58 467 00 24

Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Ufficio federale dello sport
http://www.baspo.admin.ch/