Comune di Ferrara

03/25/2024 | Press release | Distributed by Public on 03/25/2024 06:48

Nasce lo Sportello Amministrativo Manifestazioni (SAM) del Comune di Ferrara

Ferrara, 25 marzo 2024 - E' stato presentato ufficialmente questa mattina, lunedì 25 marzo 2024 dall'assessore comunale alle Attività Produttive Fiere e Mercati Angela Travagli, lo Sportello Amministrativo Manifestazioni - SAM, un progetto che nasce con l'obiettivo di semplificare il percorso delle pratiche amministrative relative alla realizzazione di manifestazioni ed eventi.

All'incontro di presentazione, insieme all'assessore Angela Travagli, sono intervenuti rappresentanti delle associazioni di categoria, organizzatori di eventi, la dirigente del Settore Sviluppo Economico Elena Poschi e i funzionari comunali che collaborano al progetto.

SAM orienterà gli organizzatori tra i vari procedimenti, uniformando la presentazione attraverso un unica domanda completamente digitalizzata, facilitando e favorendo la realizzazione di eventi culturali, turistici, gastronomici, commerciali e sportivi, di interesse pubblico, svolti nel Comune di Ferrara. Il progetto è ispirato dall'esperienza di alcune città come Milano, Torino e Rimini; la sua graduale implementazione è adattata sull'organizzazione del Comune di Ferrara.

"Lo Sportello Amministrativo Manifestazioni inserito nel contesto del Settore Sviluppo Economico, è un'iniziativa progettata per sostenere e facilitare l'aumento degli eventi proposti dall'amministrazione in questi anni - sottolinea l'assessore comunale Angela Travagli -. Un importante strumento per promuovere e gestire in modo efficace la crescita del numero di eventi organizzati nel territorio di Ferrara. Snellire le procedure amministrative e sburocratizzare è da sempre stato un obiettivo di mandato. Attraverso l'inserimento di nuove giovani risorse appositamente formate, abbiamo creato un sistema volto a favorire gli organizzatori di eventi affinché non debbano rivolgersi a più sportelli. L'apertura futura dello Sportello Unico Eventi testimonia l'impegno dell'Amministrazione nel promuovere la vivacità culturale ed economica della nostra città. E' doveroso ricordare che anche se l'organizzazione degli eventi proviene da settori diversi, il coordinamento autorizzativo dell'occupazione suolo viene gestito dal Settore Sviluppo Economico. Ringrazio pertanto lo staff degli uffici comunali per l'ottimo coordinamento organizzativo svolto in questi anni e per la realizzazione del progetto SAM".

La realizzazione di un evento presuppone un impegno che non va sottovalutato; numerosi sono i passaggi ed adempimenti burocratici, a volte complessi, che dipendono dalla tipologia, dall'entità e dalla durata di un evento; le componenti sulla sicurezza, la tutela dei beni culturali, le garanzie di accessibilità, igiene, oltre alla verifica della contemporaneità tra eventi diversi sul territorio nello stesso momento.

SAM si propone quindi quale punto di riferimento condiviso per fare "sistema" tra le numerose strutture preposte (uffici / settori ed enti terzi) e per diventare l'interlocutore "UNICO" - fisico e digitale -ben individuabile dall'utenza per la presentazione ed ottenimento delle pratiche amministrative.

La città di Ferrara è diventata, recentemente ed a pieno titolo, il centro propulsivo di una ricchissima serie di iniziative e rassegne di ampio richiamo, con eventi differenziati per tutte le generazioni e per tutti i gusti, che animano più parti della città, e con un calendario 2024 di circa 300 eventi programmati. Per sostenere questo percorso è nata la necessità di strutturare internamente una moderna, dinamica, efficiente ed efficace gestione degli aspetti amministrativi ed organizzativi.

Incaricato della realizzazione del progetto SAM è il Settore Sviluppo Economico, responsabile del maggior numero e tipologia di procedimenti ed autorizzazioni; dotato di adeguate risorse umane e strumentali grazie all'inserimento di 2 figure in contratto formazione lavoro (CFL), ha riorganizzato la propria struttura interna al fine di massimizzare la condivisione delle diverse competenze.

Ad oggi è stata svolta la formazione interna e si procede con l'analisi dei procedimenti - semplificati e digitalizzati. A breve l'avvio dell'attività di facilitazione, supporto e orientamento strutturato per i vari adempimenti amministrativi agli organizzatori di eventi (alcuni già in atto in via sperimentale).

Fondamentali saranno le nuove modalità di scambio e collaborazione con i servizi interni preposti al supporto organizzativo dei singoli eventi (Turismo e promozione del territorio, Sport, Relazioni con i cittadini e il territorio, Sociale, Sanità, Pubblica istruzione, ecc.) e con gli altri servizi tecnici quali Polizia locale, Ambiente, Viabilità, ecc, nonché enti esterni (Soprintendenza, Prefettura, Questura, AUSL, ecc.) per la gestione efficiente ed efficace dei flussi.

Verranno inoltre predisposti materiali informativi puntuali, vademecum e pagine web dedicate.
La sperimentazione si svolgerà progressivamente durante tutto il 2024, opportunamente monitorata e validata, per arrivare entro il 2025 all'attivazione completa.

Settore SVILUPPO ECONOMICO - Sportello SAM
I referenti: Francesca Curzola, Emanuela Simoni, Sara Tenani e Luca Rossin.
I responsabili: Ludovica Baraldi e Andrea Bergami
Il dirigente: Elena Poschi.
Segreteria assessorato e dirigenza: Rita Dalpasso

Immagini scaricabili:

[Link][Link][Link]