Ministry of Foreign Affairs and International Cooperation of the Italian Republic

05/06/2024 | Press release | Distributed by Public on 05/06/2024 12:13

Missione del Vice Presidente del Consiglio Tajani in Friuli Venezia Giulia

Il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, On. Antonio Tajani, sarà domani a Gorizia dove incontrerà il Sindaco della città, Rodolfo Ziberna, per ribadire l'importanza della designazione congiunta di Gorizia e Nova Gorica quale Capitale europea della Cultura 2025, nel quadro del rinnovato impegno del Governo verso l'area adriatica e il rafforzamento del ruolo italiano nella regione dei Balcani.

Anche alla luce della travagliata storia della regione, la designazione congiunta di Gorizia e Nova Gorica rappresenta un progetto a forte valenza simbolica, che mira a elevare la cooperazione fra le due città a modello europeo di area urbana transfrontaliera ed eco-sostenibile. Il Vice Presidente del Consiglio parteciperà inoltre alla presentazione del francobollo celebrativo del ventesimo anniversario della caduta del muro di Gorizia- l'ultimo in Europa - che divideva le due città lungo il confine italo-sloveno.

Tajani interverrà successivamente alla Terza Edizione del "Festival del Cambiamento" promossa dalla Camera di Commercio Venezia Giulia in collaborazione con The European House Ambrosetti presso la sede di Gorizia dell'Università di Trieste. Al centro del dibattito, le potenzialità e i rischi dell'intelligenza artificiale: tema di forte attualità che la Presidenza Italiana del G7 ha voluto inserire fra le priorità dell'Agenda dei lavori, e che è stato affrontato anche nel corso della recente Ministeriale Esteri G7 a Capri.

A seguire, presso l'Auditorium Blue Energy Stadium a Udine, il Ministro Tajani incontrerà gli organizzatori della Tappa del Giro d'Italia-Friuli Venezia Giulia 2024. L'evento offrirà l'occasione per ribadire il forte impegno della Farnesina a sostegno della "diplomazia dello sport", promossa dal Ministro sin dall'inizio del suo mandato, e nel cui ambito il Giro d'Italia riveste un ruolo di primo piano, anche quale volano di sviluppo dei nostri territori. Per tali ragioni, nel 2023 e nel 2024 il Giro d'Italia è stato presentato in anteprima presso la Farnesina e, più di recente, anche in occasione dell'incontro dei Ministri degli Esteri del G7 a Capri.